Devo essere sincera, questo Caldo anomalo, non mi induce molto a panificare. Adoro farlo in inverno, quando fuori fa un freddo cane, ed io in cucina, ho la stufa con la fiamma, che mi riscalda anche l'anima.
E l'ambiente profuma di pane, come nelle abitazioni di una volta! Chissà un tempo le nostre nonne, con quali delizie riempivano la casa di profumi.
Da qui ha origine il nome del mio Blog!! IL PROFUMO DEL MANGIARE.........Il tepore della fiamma e il dolce profumo di pane e biscotti, sono come coccole, che riportano ai ricordi di infanzia, ed anche se nostalgici, riempiono il cuore di gioia.
Il mio pane è stato rapidissimo e non ha neanche bisogno di lievitare. E' una sorta di biscottone salato, molto sfizioso.
INGREDIENTI:
1 bicchiere di latte
100 ml di olio
1 uovo
300 g di farina integrale
1 cucchiaio di (timo, rosmarino, basilico) spezie tritate (io ho usato un cucchiaio di pesto al basilico)
olive nere taggiasche denocciolate
un pizzico di sale
olio se necessita ancora
1 bustina di lievito in granuli (per salati)
Il procedimento è semplicissimo, sbattere l'uovo, aggiungere il latte, e poco alla volta l'olio. Unire la farina ben setacciate e amalgamare bene il tutto. Continuare ad aggiungere le spezie ( io in questo caso ho messo il pesto),le olive e per ultimo il lievito.
Impastare bene il tutto, mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata da plum cake.
Infornare a 180 °C per 40/50 minuti, coprire con un foglio di carta d'alluminio nel caso , si colorisse troppo la superficie.
Fare raffreddare e tagliare a fettine. Io, ho messo ancora per 5 minuti, le fettine nel forno, per farle diventare più croccanti.
Chissà che profumino!Ottimo questo pane cara!Smack ^^
RispondiEliminabuono e saporito questo pane!!!!
RispondiEliminama deve essere ottimo!!!! bacioni
RispondiEliminaE vai col biscottone,mi sembra veramente stuzzicante e "sgranocchioso"!!
RispondiEliminaBaci cara e alla prossima..magari con meno caldo!!
Ha l'aria di essere buonissimo! Complimenti!
RispondiEliminaha un aspetto davvero goloso! :P
RispondiEliminaGià il titolo prometteva molto bene.. pesto e olive sono la mia passione!
RispondiEliminabaci a presto:**
Ho visto che eri passata da me e sono venuta a trovarti :) Piacere di conoscerti e bellissimo blog! passerrò spesso!! un abbraccio
RispondiEliminasfizioso: lo dici e noi ti crediamo al volo, sembra davvero una goloseria! buona giornata, Giorgia & Cyril
RispondiEliminaIl tuo blog è carinissimo,si "respirano"i sapori di una volta...ci piace proprio,e ottimo questo pane,molto particolare!Piacere di averti trovata!Babà e bignè
RispondiElimina