Cerca nel blog
martedì 21 settembre 2010
Torta con farina di riso, marmellata di more e.... crema!!
Qualche giorno fa ero stanca, con il mal di testa, con pochissima voglia di fare... niente, il divano mi chiamava , ma .....ho saputo resistergli!! Sono andata in cucina, mi sono preparata una caffettiera da tre tazze, dopo dieci minuti ero come nuova. Girandomi ho visto la mia gallina porta uova che mi chiedeva "svuotami!!"A lei non ho saputo resistere, mi sono tirata su le maniche della camicia, ho messo il mio bel grembiulino , ho tirato su i capelli, lavato bene le mani e via pronta a creare!!
La prima cosa che faccio, ancora prima di decidere che cosa preparare, accendo il forno!! Ho aperto lo sportello delle farine pensando che ne avevo alcune da finire, ma in un angolo remoto della mia credenza ho visto un bel pacchetto bianco con la scritta rossa "FARINA DI RISO" mi si sono accese tutte le lampadine, almeno quelle due o tre che ancora non mi si sono fulminate, e mi son detta, preparo la torta gluten.free per il contest della mia amica Ka'!
E allora eccomi al lavoro!!
Ingredienti per la pasta frolla con farina di riso:
300 g di farina di riso
150 g di zucchero semolato
1 tuorlo
1 uovo intero
120 g di burro ben freddo
la buccia di un limone gratt.
la polpa di mezza stecca di vaniglia
un pizzico di sale
crema pasticciera
Per preparare la frolla con la farina di riso bisogna avere la cortezza di mettere il burro molto freddo.
Occorre sbriciolare il burro nella farina, aggiungere poi lo zucchero, ed una alla volta le uova. Impastare velocemente, aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare bene formando una palla, aggiungere eventualmente altra farina di riso, se l'impasto dovesse risultare troppo mollo. Per velocizzare i tempi, perchè la pazienza non è proprio il mio forte, avvolgo l'impasto nella pellicola e lo metto per dieci minuti in freezer.
Anticipatevi con la crema pasticciera che deve essere ben fredda.
Trascorso il tempo necessario, stendere con il mattarello la pasta che si sarà rassodata, formare un disco e foderare la teglia da crostata. Bucherellare la superficie con una forchetta, e spalmare la marmellata, in questo caso, ho usato quella di more che ho fatto un mesetto fa, infine stendere la crema sopra la marmellata in modo uniforme. Fare le striscioline con la pasta per decorare.
Infornare a 180°C per circa 20/ 25 minuti, controllare che sia ben dorata. Una volta raffreddata spolverizzare con lo zucchero a velo.
Buona merenda!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao cara!! Strepitosa questa torta!! Quella fetta dice tutto! Bravissima! Baci.
RispondiEliminache foto d'acquolina ...slurp... strepitosa....
RispondiEliminaci piace!
Antonella
Ogni tanto passo a trovarti e a prendere una qualche buona ricetta! ciao a presto Gina
RispondiEliminaGiusy compi le mie stesse azioni..tutto calcolato,prima di tutto accensione del forno e poi tutto il resto!!!Vogliamo parlare della crostata???Che altro ci volevi aggiungere???Immagino labontà di quella crema,con la confettura,il tutto racchiuso ina friabilissima frolla!!!Fantasticaaaaaaaa!!Uè le tue lampadine altro che fulminate!!
RispondiEliminaLa farina di riso la sto scoprendo proprio in queste ultime settimane con i primi esperimenti. Questa crostata mi capita a fagiolo, golosissima con crema e marmellata, magari di frutti di bosco ;) E quant'è bella ^__^ Complimenti, ha ragione Damiana...altro che lampadine fulminate!!! Un bacio
RispondiEliminaGrazie della tua visita, come vedi ricambio anch'io con molto piacere e mi aggiungo tra i tuoi lettori ;)
RispondiEliminaComplimenti per la crostata bellissima!!
Adesso vado a sbirciare per benino tra le tue tante ricette!! Ciaooooo
PER-FET-TA sotto ogni punto di vista!!! Grazie mille per l'impegno profuso per partecipar alla mia raccolta!!! bacioni!
RispondiEliminaInteressantissima la crostata di riso, se mi permetti, ne prendo nota per farla !!! Bravissima !
RispondiEliminaSplendida....Se non ti spiace la copio per prepararla ad una mia amica celiaca che vedrò presto!
RispondiEliminaBacioni
Mmmmmmmmmm...sembra buonissima!!!
RispondiEliminaArrivo dal blog di Laroby e sono entusiasta di trovare una crostata gluten free adatta a chi come me è celiaco!!! La proverò presto
RispondiEliminaStefania
con questa crostata hai messo daccordo tutti!!!posso prendere quella bella fetta che dice:mangiami mangiami???ahahaha brava..baci
RispondiEliminaDev'essere davvero buona! non so mai cosa fare con la farina di riso (che mi piace molto...) mi hai dato proprio una bellissima idea!
RispondiEliminaBrava!!! ma però vi è presa una mania con questo gluten free a tutte.
RispondiEliminaLeggo solo ricette in proposito.
comunque la crostata è sempre eccellente come scelta trovo.
bacioni
Ahhh ma che buona deve essere con una farcia di marmellata e crema!! Ne rpendo una fetta oK??? baci baci .-)
RispondiEliminaOh, come invidio la tua capacità di tirar fuori qualcosa di buono senza aver nemmeno chiaro cosa vuoi andare a realizzare... Aprire la credenza, scegliere a colpo d'occhio gli ingredienti e mettersi a fare una torta stupenda come questa è davvero una dote invidiabile! Io, altro che improvvisare! Se non scelgo la ricetta giorni prima e non me la studio tutta nei minimi particolari non mi sento tranquilla... Tutta colpa della pignoleria della Vergine! :-)
RispondiEliminaLa voglio anch'ioooooo!!! La sto mangiando con gli occhi!!
RispondiEliminaComplimenti :)
E' da un bel pò che voglio provare una crostata con la frolla di riso..visto il tuo risultato direi che devo proprio decidermi..!!Bella e buonissima crostata!!
RispondiEliminaciao Morena
ciao, ma che bell'idea la frolla di farina di riso...complimenti per lo splendido risultato!
RispondiEliminaEle
Bella e anche concreta =)
RispondiEliminagrazie della tua visita, sono passata per ringraziarti e salutarti, e che trovo??? Farina di riso anche da te :D è l'Universo che mi manda dei segnali, e lo ringrazio per avermi fatta arrivare fini qui :) Complimenti, nonostante la giornata no, hai sfornato una delizia.
RispondiEliminaAnch'io uso l'arma del caffè per i mal di testa ;) funziona davvero. Buona giornata e piacere di conoscerti.
non ho mai utilizzato la farina di riso per preparare dolci, segnata nella lista della spesa!ciao
RispondiElimina@ Manuela ! Grazie mille e un grosso bacio!
RispondiElimina@ Fragolanelcuore! Oh! troppo buona, baci!!
@ Gina!! Sei sempre la benvenuta!!
Buona giornata!!
@ Damiana! Sei un tesoro! Grazie ti mando 1000 baci!
@ Federica! Vedrai che ti piacerà, provala!! Bacioni!
@ Laura! Grazie mille Laura sei la benvenuta!!
@ Ka' ! Sono contenta!! Buona giornata!!
@ Rossella! Ne sono felice, spero rimarrai soddisfatta! Baci!
@ Romy! Felice di esserti stata di aiuto!!
@ Vanessa ! Grazie mille, per essere passata da queste parti!
@ Fantasie! Grazie di essere venuta a trovarmi, spero ti piaccia!
@ Scarlet! Anche due pezzi!! Buona giornata!
@ Sara! Sono felice, di averti accontentato, buona giornata!
@ Sara! No, non credo che sia una moda, è che purtroppo c'è tanta gente intollerante al glutine. La celiachia non è una malattia da sottovalutare! Trovo giusto quindi, cercare delle alternative per chi non può mangiare, come noi, un po' di tutto!Sono contenta che ti sia piaciuta, provala vedrai che ti piacerà. Grazie per essere venuta a trovarmi, un bacio e a presto!
@ Claudia! Grazie mille!... si è golosa, confermo!!
@ Lucia! Grazie Lucia, non credere sai, che sia sempre così, e poi vuoi mettere, la precisione dei tuoi meravigliosi piatti....non,non c'è paragone!! Accetto con molto affetto il tuo complimento!! Buona giornata!!
@ Danea spero ti piaccia! Grazie mille!
@ Morena! Ciao e grazie per essere venuta a trovarmi! Devo dire che questa frolla da soddisfazione. E' molto friabile e delicata. Baci e buona giornata!
@ Ele ! Grazie mille, provala e fammi sapere!
@ Cey!! Moooolto concreta!! Buona giornata!
@ Zuccacapricciosa! E' il destino che ci ha fatto incontrare!! E' un piacere tutto mio conoscerti!! Baci e buona giornata!
@ Valentina! Grazie mille, provala, provala vedrai che rimarrai soddisfatta!
buona!!! pensa tu, anche un mal di testa può ispirare a fare torte! :-) brava! a presto
RispondiEliminaSplendida ricetta, ottima per la raccolta di kà che certamente si arricchisce con questa buonissima torta! Buona Serata
RispondiEliminaTerry
Crema e marmallata,divina questa crostata...e poi con la farina di riso credo sia anche più leggera rispetto alle crostate tradizionali, bravissima!
RispondiElimina@ laroby! a volte, ispira e a volte nega la voglia di fare!! Qusta volta è andata bene!! A presto!
RispondiElimina@ terry982 grazie mille terry!
@ lo81 ! Confermo la leggerezza di questa torta è molto delicata!
ciao Giusy, grazie della visita al mio blog.
RispondiEliminapiacere di conoscerti!! :)
Mi sono iscritta al tuo blog, ti auguro una buona giornata, a presto!!
dimenticavo.................che buona questa crostata!! e' bellissima!! :)
RispondiEliminawow Giusy ^;^ questa torta è stupenda!!!chissa' che sapore!!la farina di riso non l'ho mai usata..dovro' rimediare..bravissima cara!!bacioni
RispondiElimina@ Nanussa. Ciao grazie sei troppo buona! Buona serata!
RispondiElimina@ Elisabetta! Ciao che piacere averti qui!! Provala vedrai che ne rimarrai soddisfatta!
Giusy questa e' una frolla che decisamente mi ispira con la farina di riso che non pensavo si potesse fare, quindi me la copio da fare quando mi verranno le voglie di dolci, il che non succede molto spesso.
RispondiEliminaHo fatto una ricerca e ho trovato un sito che vende i semi di curry, ti ho risposto nel mio ultimo post. Ciao! Un bacione.
L'ho vista solo ora, e questa bella ricetta non me la lascio scappare!!! Copio, grazie cara, bacione!!!
RispondiEliminaciao! questa crostata è meravigliosa! posso farti una domanda? la frolla è molto più friabile rispetto a quella fatta con la farina normale? grazie :) e ti seguo volentieri :) se ti fa piacere passa anche da me :)
RispondiEliminaLe dosi sono per una teglia di quali dimensioni? Grazie mille
RispondiElimina