Per chi conosce il Sanremasco:
O foresto, nu se pò ciamà "pizza" a "sardenaira", oh belìn!
Buon giorno e soprattutto buon lunedi a tutti voi!! Come avete passato questo fine settimana settembrino?? Io e mio marito abbiamo lavorato, ci siamo trasformati in provetti giardinieri, per forza di cose dovevamo sistemare il giardino, eravamo invasi da erbacce, gli alberi erano una boscaglia e le siepi erano troppo alte!! Che lavoro faticoso! Soprattutto per una donna! Ma che bella soddisfazione una volta sistemato tutto, sembrava che avessimo passato la cera a fine dell' opera!! Stanca si, ma contenta di averlo fatto!!
Dopo la fatica il piacere, siamo usciti per fare una passeggiata e abbiamo trovato una piacevole sorpresa. In una piazzola della città, hanno allestito un mercatino dei sapori, ogni bancarella esponeva i prodotti locali di propria produzione, io adoro questo genere di cose!!! Chi vendeva il miele, chi formaggi, salami, addirittura le tisane, il pesto, quello vero prodotto nella Liguria di levante, quello fatto con il basilico piccolo,piccolo. Nell'aria c'era una miscela di profumi meravigliosa, ma ad attirare la mia attenzione è stato lui "l'origano". Non ho saputo resistere, così una volta acquistato non potevo che fare questa pizza, che pizza però non è, perchè si chiama Sardenaira!!
Ingredienti per una teglia di Sardenaira:
(Se si usa la MDP seguire l'ordine degli ingredienti, scegliendo il programma impasto)
125 ml di acqua tiepida
100 ml di latte tiepido
15 g di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
400 g di farina "00"
3 cucchiaini di sale
Condimento della Sardenaira
Mezzo litro di passata di pomodoro
acciughe sott'olio
capperi sotto sale
uno o due spicchi di aglio
olive taggiasche
origano
olio di oliva
Se si sceglie di impastare con l'impastatrice partire con: la farina, lo zucchero, il lievito sciolto nell'acqua tiepida, poi il latte, l'olio. Cominciare a impastare, a metà lavoro aggiungere il sale. Lavorare per almeno 15 minuti. L'impasto deve risultare morbido e liscio. Fare riposare per almeno una mezz'ora in un luogo asciutto e tiepido. Io di solito copro tutto con la pellicola e metto in forno (spento). Una volta trascorso il tempo, prendere l'impasto e stenderlo con le mani nel testo unto con olio di oliva. Cercare di allargare uniformemente la pasta lievitata, schiacciando con i polpastrelli. Coprire con la pellicola e fare lievitare per un'ora. Quando l'impasto si sarà gonfiato, schiacciare solo con i polpastrelli tutta la superficie, creando dei buchi a questo punto condire con la salsa di pomodoro, fatta appena, appena intiepidire. Aggiungere un pizzico di sale nella salsa e spargerla sull'impasto, mettere le olive qua e la, i capperi, le acciughe, l'origano (deve essere spolverizzato in modo uniforme), gli spicchi d'aglio tagliati a metà e l'olio di oliva. Infornare a 220 °C per circa 15/20 minuti, (il forno deve essere già caldo). Vi accorgerete che è cotta, quando la crosta, avrà preso un bel colore dorato. Tiepida è la fine del mondo!! Buon appetito!
come potrebbe non essere un buonissimo lunedì dopo questa tua meraviglia! allora buon lunedì anche a te ciao
RispondiEliminaciao anch'io passato il weekend a fare lavoretti di casa, visto che fra poco mi trasferisco e vado a convivere a genova col mio amore.
RispondiEliminae anche noi ci siamo concessi dei peccatucci di gola dopo i lavori..bravi!
un bacione
Giorno!!E buon lunedi anche a te!Con questa delizia sarà sicuramente più buono di quanto non lo sarebbe senza..che bontà!Non ho mai sentito questo nome, credo mi documenterò perchè quella fettona in primo piano mi ispira moltissimo, chissà che profumino!Adoro le bancarelle di prodotti tipici!!
RispondiEliminaBacioni
Ciao complimenti per il tuo blog e per questa "pizza" dal sapore deciso e stuzzicante, il lavoro fisico stanca ma dà una soddisfazione incredibile!! Baci Simona e Claudia
RispondiEliminaBuonaaaaaaa!!!!...non la conoscevo ma la proverò sucuramente!!!grazie!...e buon lunedì anche a te!
RispondiEliminaHo tanti bei ricordi delle vacanze in Liguria legati a queta "pizza". L'ho fatta qualche tempo fa, davvero strepitosa. hai ragione a non chiamarla solo "pizza"
RispondiEliminaUn bacio, buona settimana
Buona questa pizza! :-D
RispondiEliminaScherzi a parte, l'impasto è proprio come lo faccio io, quindi di sicuro viene soffice e gustoso... Bellissima la foto!
Grandeeeee: un urlo si spande da Pisa! Con me chi la chiama pizza rischia le botte!Ahahah!L'ho fatta anch'io e postata per noi di Sanremo è un must!Baci!
RispondiEliminabuon lunedi anche a te....buonissima questa pizza...da provare...un bacio
RispondiEliminanon amo le acciughe ma sembra deliziosa
RispondiEliminaPerò!A quest'ora un pezzettino lo prenderei proprio! La faccio spesso anch'io ma senza il latte e non sapevo del nome Sardenaira! Bellissima! Baci ;D
RispondiEliminaVeramente strepitosa!! L'ho sentita nominare ma non l'ho mai fatta!! Proverò!! La tua è perfetta!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaGiusy anch'io adoro quel tipo di mercatini,ci starei delle ore e sai una cosa???l'ultima volta anch'io ho comprato dell'origano fresco,che ne dici??mi cimento nella tua ricettuzza ligure??Allora vai con la "sardenaira""",ma la prossima sarà alla """marinara"",aglio,pummarola e aregta""Baci dalla tua aspirante""vicina""!!
RispondiElimina@ Grazie mille Greta un Bacione!
RispondiElimina@ Elisina !! Ti auguro tutto il bene del mondo nella tua nuova città di adozione, che per altro è stupenda!!Baci!!
@ Ciao MeggY !! Ti garantisco che quando è nel forno sprigiona un'incredibile bouquet di profumi!! Bacioni!
@ Ciao Pellegrine Artusi!! Avete ragione dopo la fatica un po' di cibo buono non fa mai male!! Baci!!
@ Ciao Vanessa!! Un bacione e buona serata!
@ Ciao Federica mi fa piacere che tu la conosca!! Un bacione e buona serata!
@ Grazie Lucia! Sei un tesoro!!
@ Ciaooooo! Ka' ma a te che te lo dico a fa'!!! Baci e buona serata!!
@ Alialexa Grazie mille Buona serata!
@ Ciao Aurore!! Penso si possa fare anche senza acciughe, quello che conferisce più gusto in questa ricetta, è l'aglio!! Bacioni!
@ Grazie mille pagnottina!!Buona Serata!
@ Grazie Manuela !! Provale e fammi sapere!
@ Ciao Damiana che bello sentirti!! Si riconfermo il fatto di volerti come vicina!! Va bene ci sto la prossima alla marinara!! Buona serata!!
Ma che cosa è l'aregta!
@
FA VO LO SA!!!!!!!!!!!!!!!complimenti! ciao!
RispondiEliminaecco archiviata...e non é pizza oh ! Baci, Simonetta
RispondiEliminamagnifico è il suo aspetto... da napoli mille complimenti per l'impasto e la scelta degli ingredienti per il condimento! chissà che profumino!
RispondiEliminaBuona Giornata
Terry
Il giardinaggio è faticosa è vero ma da bella soddisfazioni immagino, come mangiare questa pizz... Ops Sardenaira! Ottima mi hai fatto venire una fame!
RispondiEliminaGnammm gnamm che buona pizza... bacioni e buona giornata .-)
RispondiEliminaFavolosa questa pizza, complimenti. Ciao Daniela.
RispondiEliminadev'essere proprio buona questa sardenaira! Mi piace conoscere i piatti tradizionali, grazie ;)
RispondiEliminaCiao! profumatissima e proprio gustosa questa tua pizza! semplici gl iingredienti della farcia, ma dal sapore riuscitissimo!
RispondiEliminaun bacione
Ciao Giusy,soffice e saporita questa sardenaira. A casa ho la macchina per fare il pane ma non la uso molto, penso che questa sia proprio l'occasione giusta per rimetterla in attività :-)!
RispondiEliminaP.S. Grazie per essere passata!
@ Grazie mille Federica!!
RispondiElimina@ Brava Simonetta Non è pizza!!
@ @ Grazie Terry !
@ Ciao Kittys Kitchen ah! ah! e meno male che ti sei corretta!! Non si chiama pizza l la Sardenaira!!
@ Ciao Claudia grazie mille!
@ Ciao Ti ringrazio Daniela!
@ Ciao Giulia si confermo è buona !! Provala e fammi sapere!
@ Ciao Grazie Manuela e Silvia!! Un bacione!
@ lo81! UH! Se hai la maccina per fare il pane è un gioco da ragazzi!! Baci!
Io l'avrei erroneamente chiamata pizza, ma sembra essere deliziosa comunque
RispondiEliminaciao!! oggi ne ho imparata una nuova! grazie! deve essere buonissima:)
RispondiElimina@ Ciao blunotte!! Non avresti commesso un grosso errore! Bacioni
RispondiElimina@ Ciao puffin!! Ogni giorno si impara qualche cosa!! Bacioni!
Ciao Giusy e grazie per la visita, ma soprattutto perchè così ho potuto scoprire il tuo blog! Capito spesso dalle tue parti, a Castellaro in realtà, perchè il mio amore è cresciuto lì... Quest'estate ho fatto scorpacciate di "Sardenaira" e "Canestrelli". La sardenaira la prepariamo anche a casa, ma i canestrelli non li ho mai provati, ma ora che ho visto la tua ricetta e il risultato, mi cimenterò anch'io... :-)))
RispondiEliminaA presto