Cerca nel blog

lunedì 19 luglio 2010

Pane dell'ultimo minuto




Le mie bambine avevano voglia di mangiare pane e pomodoro, ma all'ultimo momento mi sono accorta di non avere pane in casa, con questa simpatica ricetta ho risolto il problema "pane"e in un attimo l'ho fatto!!!! Il bello è che non si deve neanche far lievitare molto,(mi ha dato una mano anche il caldo tremendo che c'è in questi giorni), beh! insomma ho messo tutto nella planetaria e via pronti per l'impasto. Ecco cosa bisogna mettere.......

Ingredienti per l'impasto

500 g di farina"OO"
350 ml di acqua tiepida
25 g di lievito di birra fresco
16 g di sale (2 cucchiaini da caffè)
un cucchiaino di miele (io uso spesso quello di acacia)
un cucchiaio di olio di oliva

Mettere nella planetaria la farina, meglio setacciarla prima!!
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme al miele, versare nella planetaria ed iniziare ad impastare, aggiungere il sale dopo un paio di minuti insieme all'olio ( il sale e l'olio potrebbero compromettere la lievitazione).
Impastare per almeno dieci minuti, dopodichè coprire la planetaria con la pellicola e mettere l'impasto in un posto bello caldo, (quando siamo in inverno accendo il forno a 50 C° e lo faccio lievitare dentro, per una quindicina di minuti). Appena si gonfia un po' ci si deve infarinare bene le mani, predere pezzi di impasto cercando di formare alla meglio delle pagnotte. L'impasto risulterà molto morbido, non bisogna preoccuparsi è tutto OK.
Una volta conclusa questa " difficile operazione", mettere in forno già caldo a 220C° per 15/20 minuti circa, ricordarsi di spolverare la carta forno con un po' di farina e spruzzarne un pochino anche sulle pagnotte!!
Che meraviglioso profumo aleggierà per la casa, trascorsi quei minuti...... ed ecco che per incanto il pane è pronto!
Le mie bambine hanno aspettato giusto il tempo di un bagno in piscina e voilà la merenda è servita!!!!!
Quello che è rimasto.....

4 commenti:

  1. Bellissimo Blog Amore, sono sicuro che in molti prenderanno spunto dai tuoi suggerimenti, primo perchè sono spiegati da chi li scrive con la PASSIONE e poi perchè tu sei una Cuoca speciale....e se lo dice il marito vuol dire che è vero.

    RispondiElimina
  2. ....Grazie milll, come al solito sei troppo gentile!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giusy,ben arrivata su blogger!
    Tuo marito ha proprio ragione,ieri sera sbirciando sul tuo blog ho trovato questa ricetta e......amore a prima vista!!!!Li ho fatti subito e li abbiamo mangiati per cena....sono fantastici...
    a presto ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Giusy, sono Gianni e sono sempre alla ricerca di ricette per il pane. Decisamente sei brava con l'arte bianca e appena potrò proverò qualche tua ricetta, visto che delle 13 che hai postato più di una mi ha intrigato! Mi sono aggiunto ai tuoi sostenitori, se non ti dispiace, così ti tengo d'occhio! Ciao a presto

    RispondiElimina