Cerca nel blog

giovedì 22 luglio 2010

Crema pasticcera

Che  buona che è la crema pasticcera, appena fatta, fredda, cotta in forno, con lo zucchero di canna caramellato, tipo crema catalana. E' la mia preferita, per farcire le torte, per accompagnare dolci secchi.....e chi più ne ha più ne metta.............. ecco cosa occorre:

Crema pasticcera




Mezzo litro di latte intero
mezza stecca di vaniglia
4 tuorli (freschissimi)
50 g di maizena
150 g di zucchero semolato
buccia di limone gratt.


Per prima cosa occorre far bollire il latte con la stecca di vaniglia aperta a metà per la lunghezza e spolpata dei suoi semi, che devono essere sciolti nel latte.





Mentre il latte bolle, lavorare con il frullino elettrico o con la planetaria le uova con lo zucchero,  la maizena e infine la buccia del limone,( preferisco la maizena alla farina, perchè quest'ultima tende a fare grumi). Montare molto bene finche il composto non risulterà bianco e spumoso.





Unire un po' di latte caldo al composto spumoso, amalgamare molto bene, quindi versare il tutto nel latte.
Non perdere mai di vista,  se squilla il telefono non rispondere!! Mettere il tutto di nuovo sul fuoco e girare, girare finche non si addenserà bene. A quel punto mettere il pentolino dentro una ciotola con acqua molto fredda e continuare a mescolare finchè la crema si sarà raffreddata bene.





Quando la crema si sarà raffreddata versarla in una ciotola. 
IMPORTANTE !! prima di versare la crema pulite la ciotola di ceramica con uno scottex imbevuto di grappa (questo aiuterà a disinfettare bene la superficie), infine ricoprire la crema con la pellicola, che deve essere appoggiata direttamente alla crema, (si dice a pelle) arrivati a questo punto la crema è pronta!!
                                                                                                   

5 commenti:

  1. Ciao, Giusy! Sono capitata per caso qui sul tuo blog, ho visto che è nato da poco e ho pensato di scriverti un saluto e un augurio perché tu possa andare avanti sempre meglio e diventare una blogger coi fiocchi! Se il buongiorno si vede dal mattino... sarà un buonissimo giorno! A presto :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, sei stata molto gentile , sapessi come mi fa piacere !!!
    Adesso c'è poco, ma spero di poterlo aggiornare ogni giorno, magari la prossima volta che ricapiterai sul mio blog troverai qualcosa di interessante!! Ciao :-)

    RispondiElimina
  3. ciao mamma ti vogli chiedere una cosa.
    come stai? sei felice? ti voglio bene? ma certo che si

    RispondiElimina