Cerca nel blog

lunedì 26 luglio 2010

La Focaccia



Meravigliosa la focaccia, a chi non piace? Calda, appena sfornata, che bontà!! Sarei in grado di mangiarmene una teglia, ma non conviene, se si vuole rimanere in linea!!!
Ieri si stava meglio, c'era meno umidità, quindi meno caldo. Accendere il forno non è stato troppo traumatico.

Ingredienti per la focaccia:


500 g di farina "00"
350 ml di acqua tiepida
25 g di lievito di birra
16 g di sale 
1 cucchiaino colmo di zucchero
200 ml di olio di oliva BUONO


Sciogliere il lievito nell'acqua insieme allo zucchero, aspettare qualche istante, si formerà una schiumetta in superficie, unire alla farina e cominciare ad impastare, quando tutto è ben amalgamato unire il sale.
Impastare per almeno 15 minuti, il composto risulterà molto morbido, ma è proprio così che deve essere.
Coprire l'impasto con  la pellicola  e lasciare lievitare per almeno due ore in un luogo caldo, lontano da correnti d'aria.



Nel frattempo oliare bene un testo per pizze, usando una parte dei 200 ml di olio. Con le mani belle unte, prendere l'impasto lievitato e senza più lavorarlo stenderlo bene, pressando con i polpastrelli versare poi l'olio emulsionato con acqua e un pizzico di sale, non fare bordi.


Fare riposare ancora un'ora, nel frattempo ricordarsi di accendere il forno e portarlo a temperatura , è molto importante che il forno sia bello caldo al momento di infornare!!!! Fare cuocere per 15 minuti circa a 220°C. Quando sfornerete la focaccia, ricordarsi  di versare la bagna di olio e acqua rimasta. Lasciare riposare qualche istante, e poi...............Buon Appetito!


2 commenti:

  1. E'vero! Il problema delle cose buone è che fanno tutte, maledettamente, ingrassare! :-) Però se avessi di fronte questa splendida focaccia la dieta sarebbe l'ultimo dei miei pensieri: questo è poco da sicuro! :-D

    RispondiElimina
  2. Me ne sono mangiata quasi metà......oggi FRUTTA!!!

    RispondiElimina