Cerca nel blog

giovedì 29 luglio 2010

La torta verde


La torta verde credo che sia tipica della Liguria. Non è altro che una torta salata fatta (in estate) con le trombette, in inverno con i carciofi e i piselli. Le trombette sono delle zucchine allungate di color verde 
chiaro hanno un gusto molto delicato rispetto alle classiche zucchine.
Purtroppo si hanno solo in estate!! La torta verde è buona tiepida, ancor meglio fredda. 
Non occorrono molti ingredienti , ci vuole però un po' di pazienza nel prepararla.

Ingredienti del ripieno

10 trombette (o zucchine classiche)
4/5 uova
mezzo bicchiere di olio di oliva
2 cucchiaini di sale
3/4 foglie di basilico
2 belle manciate di riso
250 g di formaggio gratt. parmigiano o grana

per la pasta:

250 g di farina "00"
5/6 cucchiai di olio di oliva
acqua quanto basta 
2 pizzichi di sale

Grattugiare le zucchine, unire le uova, il formaggio, l'olio d'oliva, il sale, il basilico tagliato a pezzetti infine il riso crudo,(va bene qualunque tipo io uso di solito quello per risotti). Amalgamare tutto e lasciare riposare un po' in frigorifero.
Impastare la farina, l'olio,l'acqua (tanto quanto basta) infine il sale.
L'impasto deve risultare morbido e liscio. Non necessita riposo, dividerlo a metà, e stenderlo il più sottile possibile. Ungere bene una teglia con bordi alti circa 1,5/2 cm rivestirla con la pasta tirata a sfoglia(cioè sottile), mettere il ripieno, livellare bene con la parte rovesciata di un cucchiaio e coprire con l'altra metà dell'impasto (tirata sottilmente). Chiudere bene i bordi, in modo che non fuoriesca il ripieno, Bucherellare la superficie con una  forchetta e ungere leggermente. Mettere in forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti. Sarà cotta quando la superficie risulterà ben dorata. E come sempre BUON APPETITO!!



  

2 commenti: