Cerca nel blog

domenica 25 luglio 2010

Liquore alle erbe primaverili !


Che bello pensare alla stagione invernale, quando fa freddo e si ha voglia di calore...magari bevendo qualcosa di forte!!! 
Ricordo quando mio marito (all'epoca fidanzato), faceva il militare a Belluno e  spesso andavo a trovarlo.
La gente al mattino  faceva colazione con il caffè corretto grappa, per me era strano, perchè ero abituata ad un clima meno rigido. Parlo di 20 anni fa, tutto è cambiato, il nostro clima Ligure che era considerato mite ora non lo è più!!! Certo non raggiunge le temperature delle città più a nord, ma fa sicuramente più freddo di un tempo!! Beh! Tornando al mio liquore l'ho preparato con:

Erbe da macerare con l'alcol a 95°


Salvia  (circa 7 foglie per ogni tipo)
Menta
Alloro
Anice (2 cucchiaini)
Basilico
Rosmarino (un rametto)
Timo
Ruta ( è una pianta di color argento che fa i fiori gialli,piccoli), un rametto
Maggiorana
Ginepro 4 grani
Chiodi di garofano 4/5
Cannella mezza stecca
Alcool 800 ml per liquori a 95°
Zucchero di canna 500


Mettere tutto in un vaso di vetro con chiusura ermetica, lasciare in infusione un mese, ricordandosi di scuotere il vaso ogni giorno. Conservarlo in un luogo fresco e lontano dalla luce (il  mobile della credenza è perfetto). Trascorso il mese,  far bollire 3 bicchieroni di acqua con 500 g di zuccero di canna, lasciare raffreddare, unire lo sciroppo al liquore e le erbe,  mescolare bene e conservare ancora per un mesetto.
Filtrare e imbottigliare, in piccole bottiglie o vasi che siano stati sterilizzati. Conservare per 2/3 mesi e poi si è pronti ad assaggiare e riscaldarsi,  è un ottimo digestivo!!

Nessun commento:

Posta un commento