Cerca nel blog

martedì 20 luglio 2010

Marmellata di albicocche,amaretti e cannella




Questa mattina dal mio meraviglioso albero di albicocche ho raccolto un cestino pieno! Essendo già mature ho pensato di fare la marmellata. Lo so bene quanto possa essere fortunata ad avere alberi da frutta nel mio giardino, è sempre stato il mio sogno poter uscire con il mio cestinetto e riempirlo di buona frutta e verdura. Finalmente dopo aver vissuto quasi tutta la mia vita in condominio, sono riuscita a convincere mio marito ad andare a vivere in campagna!!! Le mie figlie sono felici, Igor (mio marito) un po' meno, perchè c'è sempre da fare, ma so che non tornerebbe più indietro!!
Ritornando alla mia marmellata di albicocche, ecco cosa ho fatto:

Marmellata  di albicocche

2 Kg di albicocche mature
1,5 Kg di zucchero di canna
8 cucchiaini di cannella in polvere
20 amaretti




dopo aver lavato e tagliato le albicocche, le ho fatte andare sul fuoco per una ventina di minuti poi ho frullato il tutto con il mixer a immersione, ho aggiunto lo zucchero e la cannella ed ho fatto cuocere a fuoco molto basso per circa quarantacinque minuti, ( girando spesso con un cucchiaio di legno, fare molto attenzione agli schizzi della marmellata , piuttosto toglierla dal fuoco per mescolare). Nel frattempo, mentre cuoceva la marmellata ho sterilizzato i vasetti, mettendoli a bollire in un pentolone d'acqua. Quando tutto era pronto ho versato la marmellata nei barattoli (che ho fatto scolare molto bene), ho aggiunto gli amaretti sbriciolati, (una bella manciata) ed ho chiuso con il coperchio! Meglio capovolgere i barattoli e coprirli con una tovaglia, una volta raffreddati si mettono dentro il mobile della credenza e dopo circa un mesetto si possono cominciare a gustare!!




Nessun commento:

Posta un commento