E siamo già a venerdì!! Volano i giorni e le settimane!
Questa mattina, ho visto che alcune vetrine erano addobbate per il Natale, e tutti gli anni dico " Ma già gli addobbi?", e poi in men che non si dica mi ritrovo all'otto di dicembre, giorno in cui in casa nostra e penso in molte altre famiglie, si fanno: albero e presepe.
Ottobre è quasi finito dobbiamo preparare i dolcetti per Halloween!! Ho già adocchiato qualcosa di molto carino, che spero di aver il tempo di fare!!
Oggi ricettina molto semplice e tradizionale, le tagliatelle!!
Ingredienti per 800 g di tagliatelle
800 g di farina "00"
8 uova (intere)
2 cucchiaiate di olio di oliva
Versare la farina sul tagliere e creare una fontana facendo un bel buco nel centro, rompere le uova e versare l'olio. Con l'aiuto di una forchetta sbattere un po' le uova ed una volta finito, cominciare ad impastare. Si deve ottenere un impasto sodo e liscio, fare riposare per un quarto d'ora.
Dopo di chè cominciare a stendere la pasta tagliata in porzioni:
Non ho steso molto la pasta, sono arrivata al numero "tre" della macchinetta, mi raccomando infarinare bene il canovaccio sul quale mettete a riposare la pasta stesa. Usare molta farina, le sfoglie, devono risultare ben asciutte. Una volta terminata l'operazione, cominciare a fare le tagliatelle, infarinare sempre molto, far riposare. La cottura non dura più di cinque minuti. Scolare e condire a piacimento!
Buon appetito!! E buon week end a tutti!!
------------------------------------------------------------
Ricorda che ogni tuo voto è un ingrediente in più per la mia ricetta. Grazie abbiamo tempo fino a Novenbre!!!
Ammazza che belle tagliatelle!!!!!! baci e buon fine settimana :-)
RispondiEliminaLa tagliatelle fatte in casa sono le migliori!!!mm quando le fa la mia mamma che buone!!!
RispondiEliminacomplimenti....una meraviglia la pasta fatta in casa....un bacio e buon week end
RispondiEliminaAdoro le tagliatelle e le tue sono perfette!!!...bravissima!!!
RispondiEliminaChe belle...anche a me piacciono un po corpose, non troppo sottili, trovo che diventino un po' troppo scivolose se stese troppo..le tue sono perfette! buona serata ciao
RispondiEliminaMamma che buone!!!!!!Purtroppo in cucina sono una schiappa!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMa sei davvero una sfoglina!!!Sono magnifiche!!!Grazie per essere passata a trovarmi...mi ha fatto davvero piacere!!!Bacio
RispondiEliminameglio tardi che mai ......un mese fa ti avevo promesso che sarei passata a fare una visita al tuo blog ....io mantengo sempre le mie promesse anche se con un po' di ritardo!!!!! mi perdoni???? ihihihhi ti auguro un buon fine settimana
RispondiEliminaè vero...siamo praticamente arrivati al natale.....le tagliatelle so buonissime:-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
La pasta in casa la faccio spesso specialmente la domenica che siamo tutti insieme!!
RispondiEliminabravissima bellissime e gustose11
Baci Anna
Buone buone buone!!! mi è venuta voglia di un bel piatto di pasta fatto in casa...quasi quasi dico a nonna di farmene un pò per domani! ;-) Bravissima e buona settimana!
RispondiEliminaE' un formato di pasta che adoro ...
RispondiEliminaPiace molto anche a me fare la pasta!! Vuoi mettere la soddisfazione!!! Bravissima!!!
RispondiElimina@ Come sempre siete tutte molto gentili!! Auguro a tutti voi una buona serata!
RispondiEliminaGiusy tesoro,ammazza che spianatoia...Beh da brava sfoglina ti vedo ben attrezzata,ma è evidente che sei un'appassionata!!Hai fatto delle tagliatelle da manuale,le immagino condite con tremila tipo di ragù....Guagliò sò a fin rò munn!!!Un abbraccio forte cara!!
RispondiElimina@ Grazie mille Damiana !! Un abbraccio forte!
RispondiEliminaPer uno come me che impazzisce per la pasta la combinazione tagliatelle+pasta fresca è da urlooooo....Giusy che meraviglia...ingrasso solo a guardarleeee...buoneeeee!!!! :-)
RispondiElimina