Cerca nel blog

venerdì 6 agosto 2010

Waffel al miele con pesche



Sarò monotona lo so, ma a me quest'anno mi sembra di non essere in estate! Non ci sono le temperature giuste da trascorrere fuori senza avere freddo!! Poi adesso mi da l'idea che faccia buio prima, questa è una delle cose che mi da più fastidio, sono così belle le giornate, quando sono lunghe. Credo che questo clima instabile sia così, in tutta Italia e non solo qui in Liguria. L'altro giorno, la mia amica Cristina di Nettuno, mi ha detto che sua sorella è andata a Pantelleria (un'isoletta che si trova tra la Sicilia e l'Africa) e c'erano temperature primaverili, quando li di solito ci sono a luglio 40°C.
Tanto dobbiamo prendere quello che viene, bisogna solo organizzarsi un po', e siccome ieri qui c'era un bel temporale ho preparato un po' di dolce per risollevare il morale!!
Per realizzare questi waffel, io ho utilizzato la piastra ellettrica, ma in commercio vendono delle piastre da mettere direttamente sul fuoco,( io trovo più comoda la piastra).



Ingredienti per 30 waffel:

150 g di burro morbido
3 uova
270 g di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
1/4 l di latte (la metà di mezzo litro)
4 cucchiai di miele ( va bene qualunque  tipo)
1 pizzico di sale
zucchero a velo da cospargere 
confettura di pesche



Prima di tutto occorre ungere la piastra, con un pezzo di scottex bagnato con del burro fuso, chiudere la piastra e farla scaldare.
Preparare l'impasto facendo montare il burro con il miele, aggiungere poi le uova, il pizzico di sale, il latte e per ultima la farina con il lievito per dolci. Quando e tutto ben amalgamato senza grumi, versare l'impasto con un mestolo da cucina al centro della piastra per waffel. Far passare circa 2/3 minuti che il waffel sia dorato leggermente. Aspettare che si freddino leggermente e spalmare la marmellata, chiudere come se fosse un panino e cospargere di zucchero a velo!! Appena, appena tiepidi sono uno spettacolo!!
Buona merenda!!

25 commenti:

  1. Io quella piastra te la invidio moltissimo!
    Ancora non ce l'ho, ma siccome adoro i waffel, ho deciso che devo assolutamente procurarmene una.
    Hai qualche suggerimento per l'acquisto?
    Che ne so, qualche caratteristica particolare che deve avere?
    O le dimensioni?
    Sparo a caso perchè non ne ho un'idea!
    Però domani vado subito a vedere se la trovo!
    E poi provo la tua ricetta.
    Sembrano deliziosi i tuoi waffel.
    Bravissima....poi ti faccio sapere.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai su facebook e digita dolcemorso troverai tanti appuntamenti dove poter gustare il waffel.....

      Elimina
  2. No, non ho nessun suggerimento da darti! Io l'avevo vista per caso e l'ho camprata! L'unica cosa che ti posso consigliare è di comprare quella elettrica, perchè quelle che vanno sulla fiamma dei fornelli sono un po' più noiose e scomode! Baci E auguri per l'acquisto! =) =)

    RispondiElimina
  3. ..bella la piastra !! E deve essere buonissimo il waffel che ne segue

    RispondiElimina
  4. Anch'io ce l'ho la piastra molto simile alla tua...se ti interessa una ricettina light senza burro, ti lascio la mia
    http://pensieriepasticci.blogspot.com/2008/04/i-waffels-del-sabato-mattina.html
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Eh si, l'estate lunga e calda ormai non c'è più, e dire che noi abbiamo così bisogno di caldo...dopo tutto il freddo dello scorso inverno.
    Buonissimi e croccanti questi waffel!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. una colazione con i fiocchi!!mmmmmmmm.....complimenti!!ciao!

    RispondiElimina
  7. non sei noiosa per il tempo, anch'io sto facendo la lagna. qui anche se di giorno c'è il sole, la sera fa fresco e non ci sono quelle estati in cui non si ha proprio voglia di rientrare a casa. La piastra ce l'ho e mi hai ricordato di usarla ; )

    RispondiElimina
  8. Pure io ho la piastra. . . devo riesumarla, chissà dove l'ho cacciata, è da una vita che non li faccio!!! CHe bontà!

    RispondiElimina
  9. Sono Contenta di aver risvegliato, per alcuni di voi,la voglia di tirare fuori dall'armadio la piastra dei waffel!!Un saluto a tutti e buona domenica!!

    RispondiElimina
  10. uff non parlarmene... il fresco che è arrivato a sostituire il caldo e, mettiamoci anche questa, l'afa, mi rattrista :(

    .. e va beh. Dovrà pur passare l'estate (ma è un po' presto no???) perché arrivi la successiva no? :) (e dire che non sono ottimista io!:)

    Anche io ho questa piastraaaaaa
    grande!! Allora se ti va prova le Gauffres che avevo postato io tempo fa, io intanto mi copio di sicuro questo tuo composto! Grazie :)

    RispondiElimina
  11. buonissimi vorrei avere anch'io una piastra per gauffres prima o poi...

    RispondiElimina
  12. Ciao fìOrdivanilla!! Buoni me li hai fatti venire in mente!! Andrò a vedere sicuramente la ricetta nel tuo post! A proposito di tempo, oggi è orribile!!
    Buona domenica!:)

    Ciao Aurore!! Ne ho viste in commercio, non dovrebbe essere troppo difficile trovarle! Altrimenti vieni in Francia e con la scusa ....Baci e Buona Domenica!!

    RispondiElimina
  13. Grazie per essere passata a trovarmi. Ti faccio i complimenti più sinceri per il tuo blog e per la tua personalità così sensibile, l'ho capito dalla tua presentazione. I tuoi waffel poi sono una delizia e sembrano pure molto semplici da realizzare. Inoltre credo che la piastra costi poco, penso che mio marito mi dirà: l'ennesima caccavella, ma intanto mangerà con piacere!!!!!! Un bacio e grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  14. Grazie a te per essermi venuta a trovare!! Sei forse psicologa?? Non ti preoccupare, quando avrai acquistato la piastra e tuo marito mangerà i waffel dirà: Ottimo acquisto!!!Buona domenica

    RispondiElimina
  15. Fantastica questa ricetta devo provarla al più presto...ho postato la ricetta dei tuoi panini vieni a vedere? favolosi,un bacione...a presto!

    RispondiElimina
  16. Ciao Giusi! grazie di essere passata da me e del sostegno, ora mi iscrivo subito al tuo blog;)
    Adoro i waffle! purtroppo però non ho l'attrezzo per farli, dove si compra?!
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  17. adoro i waffle ma non li faccio in casa causa mancanza di pentola adeguata.i tuoi sono strepitosi e si abbinano alla grande con le pesche!!

    RispondiElimina
  18. Io me la sono persa la waffelliera! appena mi ricapita la prendo! ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  19. Wow! I love this post. The waffles look so delicious. I'm so ecstatic that someone from Italy reads my blog! I've always wanted to visit! What is it like? Please do tell me more!

    RispondiElimina
  20. Thanks Stephanie to have come to find are am satisfied that you are liked the waffels! By!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Vichyart! La prossima volta non perdertela può sempre essere utile!!

    Ciao Lucy! si sono buoni e facili da realizzare ! Buona giornata!!

    Ciao Iaia! vengo a vedere subito il tuo post Baci!
    Ciao Meg ! la piastra la trovi in un qualsiasi negozio che vende articoli da cucina tipo pentole, piatti ecc..Buona giornata!

    RispondiElimina
  22. ma perche' io non la trovo mai questa piastra??uff cmq sono cosi' invitanti.mhmmmm buoni buoni e tu brava!!!!bacioni e con piacere mi aggiungo ai tuoi sostenitori...

    RispondiElimina
  23. Grazie Scarlett!! Devi trovarla assolutamente! non puo perderti la bontà dei waffel!! Bacioni e grazie!!

    RispondiElimina
  24. su facebook, digitate DOLCEMORSO e vedrete dove come e in quanti gusti potrete gustare il waffel o la gaufres, prodotto artigianalmente cotto davanti....una vera delizia!da non perdere....mhmhmmm....delizia1

    RispondiElimina