E' iniziata l'estate qui a Sanremo!! beh meglio tardi che mai, peccato che i bambini tra meno di un mese cominceranno la scuola!!! Non si capisce più nulla!! Ieri è stata una giornata molto impegnativa! Dietro casa abbiamo un piccolo boschetto pieno di more. Quindi ogni anno nel mese di agosto partiamo tutti, compresa Nana (la nostra cagnona), con i cestini e cominciamo a riempirli a dismisura. Ieri ne abbiamo raccolto circa 5,5 kg .Avevamo le mani viola, ci siamo riempiti di spine, ci hanno massacrato le zanzare e faceva un caldo infernale, come ancora mai in tutta questa strana estate aveva ancora fatto. Però ne è valsa la pena!!!
Tornati a casa è cominciata la parte più divertente, pulire i frutti raccolti e preparare le marmellate. Che colore meraviglioso ha LA MORA.
Poi mi è venuta in mette una ricettina golosa e fresca in cui si potevano utilizzare i frutti interi, le gelatine.
Finito di preparare tutto,il tempo di riordinare darsi una sciacquata vestirsi e uscire siamo andati a fare un bel giro in bicicletta vicino al mare. Ieri sera ero più morta che viva. Ma ero tanto soddisfatta.
Tornando alle gelatine ora vi dico come si fanno!
Ingredienti per le gelatine con le more:
1 ventina di more ben lavate e piuttosto grosse
3 cucchiai di te aromatizzato (io ho usato quello al mirtillo e mela)
300 ml di acqua
5 cucchiai di zucchero semolato (volendo si può utilizzare anche un dolcificante)
12 g di colla di pesce
Cominciare ad ammorbidire la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda. Procurarsi uno stampino in silicone per cioccolatini e inserire in ogni buco una mora.
Fare bollire l'acqua ed una volta pronta mettere in infusione il te per circa 4/5 minuti, trascorso questo tempo strizzare i fogli di gelatina, precedentemente messi in ammollo, e scioglierli nel thè, mescolando accuratamente. Unire lo zucchero, assaggiare per verificarne la giusta dolcezza. Versare infine il thè negli stampini, fare raffreddare e mettere in frigorifero per almeno due ore.
Volendo si possono passare nello zucchero semolato una volta solidificate, altrimenti si consumano al naturale. Sono molto buone, una tira l'altra, ma ogni tanto si deve trasgredire!!
Cosa darei per raccogliere un bel cesto di more! Spero di risucire a trovarle anche quest'anno perchè la marmellata è troppo buona.
RispondiEliminaSfiziosa l'idea delle gelatine, non ho proprio dubbi che siamo una tira l'altra. E' stata davvero una domenica "frutt(u)osa" ;) Un bacio
Ma che belle.!!.sono molto utili queste ricette per i celiaci dato che non sempre si puo' stare a controllare la composizione degli ingredienti delle caramelle e affini per verificare l'esistenza di traccie di glutine...Ciao, Simonetta
RispondiEliminaUn'idea fantastica! L'unico neo che hanno queste gelatine è che sono come le ciliegie: una tira l'altra! :-)
RispondiEliminaCara Lucia sono pienamente daccordo con te!!
RispondiEliminaCiao Glu.fri hai ragione non ci avevo pensato! Baci!
Ciao Federica, se provi ad andare in un boschetto, magari le trovi!!Mettiti i guanti!! Baci!
Ciao carissima, le tue gelatine sono deliziose. Piacciono tanto anche a me.
RispondiEliminaOggi è la seconda ricetta che vedo fare con il te.
Io di solito la faccio con il succo di frutta!
Le proverò senz'altro.
Sono bellissime.
Un abbraccio e a presto
Mi piacerebbe molto avere un boschetto dietro casa, impazzirei dalla gioia! L'idea delle gelatine è fantastica, complimenti! Tornerò spesso a trovarti. Un abbraccio. Deborah
RispondiEliminaChe meravigliose gelatine e le tue foto sono bellissime! Bravissima e complimenti per il tuo blog, un abbraccio e felice giornata
RispondiEliminaChe bello andare in giro a raccogliere le more! I frutti di bosco mi piacciono tutti, li trovo ottimi sia per le pietanze dolci che salate.
RispondiEliminaLa tua gelatina è deliziosa. Complimenti davvero.
Baci Giovanna
che belle queste gelatine!! adoro le more :P
RispondiEliminaun bacione :)
Ciao Deborah! Grazie ... si èdivertente avere un boschetto dietro casa, è una valida scusa per fare una bella passeggiata!
RispondiEliminaGrazie mille Lady Boheme...lo sai che adoro Firenze!
Grazie mille a Giovanna e Sara!!
Ciao Giusy,volevo ringraziarti per il tuo passaggio^^
RispondiEliminaAvessi io la possibilità di raccogliere le more!!E comunque l'idea di fare le gelatine è strepitosa!
ti ringrazio! Mi fa davvero piacere quello che mi hai detto.
RispondiEliminaAccidenti, è tornato il caldo... chi ha il coraggio di accendere di nuovo il forno?!
baci baci
Parece-me bem deliciosa e ficou um encanto!
RispondiEliminaBeijinhos,
Lia.