Cerca nel blog

venerdì 11 febbraio 2011

TORTINE DI FARRO CON MARMELLATA DI MORE...



Finalmente è Venerdì !! Che gioia, questo è stato il mio primo pensiero appena ho aperto gli occhi questa mattina!!!!
Poi sono ancora più felice, perchè questa settimana le bambine avranno uno stop didattico, che la scuola applica ogni anno e che fortunatamente lo fa coincidere con la settimana di FUOCO DI SANREMO, cioè quella del Festival!!
Sarà una settimana di riposo "lavorativo" si intende, non credo però che il lavoro casalingo segua uno STOP .
Anzi le faccende domestiche  duplicheranno!! Ma va bene lo stesso, rallenteremo comunque i ritmi, che sono sempre molto frenetici.
Per la colazione di domattina mi sono già organizzata, ed ecco a voi appena sfornate le tortine  di  farro con la mia marmellata di more.
Marmellata che preparo ogni anno a ferragosto , giorno in cui abbiamo preso l'abitudine di andare per more, dopo tanta fatica però, siamo ripagati da altrettanta bontà!

INGREDIENTI PER CIRCA 7 TORTINE :

300 g di farro (Mulino Marino)
150 g di zucchero semolato (io ho usato quello extra fine)
120 g di burro delle Fattorie Fiandino 1889
1 uovo intero 
2 rossi
Buccia gratt. di un limone
la polpa di vaniglia, di mezza stecca


Impastare gli ingredienti nel classico modo, cioe amalgamare il burro freddo alla farina cercando di sbriciolarlo il più possibile, unire lo zucchero, le uova una alla volta.la buccia del limone, la polpa di vaniglia.
Impastare bene finchè il composto non risulti bello compatto e liscio. Avvolgere nella pellicola e fare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo imburrare dei pirottini in alluminio, quelli usa e getta, una volta trascorso il tempo di riposo dell'impasto stendere con il mattarello e rivestire i pirottini. Riempirli di marmellata (si usa quella che più piace), e richiudere con un disco di pasta frolla. Disporre il tutto su una teglia, infornare a 180°C per circa 10/15 minuti, dipende dal forno.
Sfornare le tortine, farle raffreddare e spolverizzare con dello zucchero a velo.
Buon appetito!



15 commenti:

  1. Gnammm gnamm.. ma devono essere ottime.. mi piace molto la marmellata che hai usato!!!!smack .-D buon w.e.

    RispondiElimina
  2. sono golosissime e super ripiene! davvero una settimana di vacanza? che bello! ciao Ely

    RispondiElimina
  3. vado matta per le crostate, per i dolci con la marmellata...con marmellata fatta in casa con frutta appena raccolta è il massimo!!!
    sono incantevoli!!!
    baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Wow ..che deliziose sono...brava!
    Mi salvo la ricetta ..grazie!
    ciao e buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Una colazione perfetta per il week end, sono certa che allieteranno la giornata di tutti :)

    RispondiElimina
  6. Metti che mi piace tantissimi la marmellata di more,metti che hanno un aspetto fantastico..metti che te la rubo?
    cara se ti va di passare da me,è nato il mio primo contest!
    Ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  7. che delizia. veramente una festa per i sensi!
    buon dolce week end!

    RispondiElimina
  8. Mi associo al coro di lodi: che meraviglia queste tortineee!!!

    RispondiElimina
  9. mai usato il farro nei dolci, ma l'idea mi piace tantissimo!
    Proverò anche io a far le tue tortine: ho giusto un barattolo di marmellata di prugne che aspetta!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Sono stupende ..da far voglia :) ciao
    una buona serata

    RispondiElimina
  11. Pure i miei genitori abitano a Sanremo e mi dicono che in questi giorni è un caos totale!!!! Deliziose queste crostatine, adoro cucinare con le farine alternative, brava Giusy, bacioni!!!!!!!

    RispondiElimina