Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2011

SOUFFLE' DI PORRI E PATATE CON GORGONZOLA


Sono giorni e giorni che vorrei postare una ricetta, ma non ci riesco ! Per una cosa o per l'altra non ne ho mail il tempo. Oggi me lo sono imposta!
La piccola Eleonora ha tanto raffreddore, oggi l'ho tenuta a casa, ma ogni due minuti " Mamma, mi porti un bicchier d'acqua?", "Mamma, ho un po' doi fame!", "Mamma, mi vieni a dare un bacino!".
Non ho combinato niente questa mattina, fa niente avrò il tempo per recuperare. Però sono qui davanti al Computer, è già un traguardo!!! Mi devo affrettare quindi !!
Oggi per pranzo ho preparato questi mini soufflè, veloci, veloci e moplto appetitosi!!
Provateli !! 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE.

150 g di gorgonzola
1 porro di media grandezza
2 patate
4 uova
25 ml di latte
50 g di farina
sale 
pepe

Scaldare il forno a 210 °C. Lavare ed affettare il porro e le patate, fare appassire in una casseruola con un po' di olio, aggiungendo un po' alla volta dell'acqua calda.
Una volta che le patate ed il porro si sono ammorbiditi togliere dal fuoco.
Mettere il burro in una casseruola e farlo fondere dolcemente, aggiungere la farina in un colpo solo e cuocere per due minuti mescolando velocemente. Levare dal fuoco.
Separare gli albumi dai tuorli ed aggiungere questi ultimi al burro e alla farina con il formaggio, il porro e le patate. Salare, pepare e mescolare bene. Poi, versare il latte freddo e rimettere sul fuoco.
Far cuocere mescolando finchè il composto si rapprende.
Spegnere il fuoco e fare intiepidire.
Montare gli albumi a neve ben ferma  ed amalgamarli delicatamente alla preparazione.
Suddividere il composto in 4 pirottine o in un unica pirofila, imburrare la cocottina ed infornare per 20 minuti senza mai aprire il forno.
Servire immediatamente!!
Buon appetito!  

CON QUESTO POST PARTECIPO AL CONTEST DI IMMA DI DOLCI A GO GO!! 





19 commenti:

  1. Che bontà!!!
    prendo nota, perchè questa la voglio proprio assaggiare!!!
    brava, un bacio
    olga

    RispondiElimina
  2. oh madonna che bontà!!!! adoro i porri ma non molto il gorgonzola che leggo nel titolo ma non nella ricetta...per me và bene così ;-) che fameee! auguri x il raffreddore della piccola. buona giornata.

    RispondiElimina
  3. bellissimi e appetitosi. danno vermanet voglia di assaggiare.

    RispondiElimina
  4. Che bontà!!!!...davvero gustoso!!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. che bontà!!! io adoro proprio tutti gli ingredienti di queste cocottine!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  6. Splendide cocottine innanzitutto...e deliziosissimo soufflè!

    RispondiElimina
  7. Questi soufflè hanno un aspetto molto molto invitante e in più dici che sono anche veloci da preparare...? Fantastico!

    RispondiElimina
  8. povera la tua piccola!
    che meraviglia il soufflè!io nn ho il coraggio di farlo, ho sempre paura che quando lo sforno mi cada giù :)
    la coccottina è stupenda!

    RispondiElimina
  9. Questo soufflè è meraviglioso, e come ti hanno già detto anche le altre, la cocottina è veramente deliziosa!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Buonissimi e bellissimi, davvero di classe, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Molto gustosi bravissima.

    complimenti.

    RispondiElimina
  12. questo soufflè è sicuramente buonissimo :) mi segno la ricetta perchè gli ingredienti mi piaccion proprio tutti ^_^

    RispondiElimina
  13. Quanto è appetitoso e profumatissimo questo soufflè, perfetto per la raccolta di Imma, brava Giusy, baci!!!!!

    RispondiElimina
  14. bellissima ricetta tesoro e bellissimo il colorem della cocotte me ne sono innamorata e grazie mille per aver partecipato al contest!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. che meraviglia, mi fa una gola!!!!
    bravissima!

    RispondiElimina
  16. Bellissima la cocotte e la ricetta non è da meno!!! Come sta la tua Eleonora? Spero meglio!!!

    RispondiElimina
  17. Una ricetta sicuramente squisita! E che bella la cocotte!Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ammazza che buono che deve essere!!!! Buona domenica :-DD

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutte voi !! La mia Eleonora sta meglio, fortunatamente!!
    Spero abbiate passato una splendida domenica, vi auguro un buon inizio settimana!!

    RispondiElimina