Cerca nel blog

martedì 8 febbraio 2011

ALLEGRI BIGNE' ALLA CREMA !!!!



Mi ricordo che quando ero bambina, era il periodo delle elementari, a scuola si festeggiava il "Carnevale"! Tutti i bambini rigorosamente mascherati, le mamme portavano torte e spuntini vari, si organizzavano dei buffet.
Quanto mi piaceva quel periodo dell'anno, adoravo truccarmi e travestirmi, naturalmente il mio abito preferito era quello da principessa, con tanto di tulle e parrucca riccioluta !!
Mi sembra che oggi si siano un po' perse quelle abitudini. Eleonora fa la 4° elementare e mai a scuola hanno organizzato una festa. In giro per la città non si vedono più bambini mascherati, i marciapiedi non sono più rivestiti di coriandoli e stelle filanti.
Mi ricordo che con mia mamma avevamo quasi paura ad uscire, perchè per strada c'erano i ragazzini che spruzzavano la schiuma da barba.
Peccato ! Spero che in altri luoghi in Italia non si siano perse le tradizioni del Carnevale!
Comunque non si deve perdere l'abitudine di preparare i dolcetti tanto buoni e super golosi come le bugie, non so se si chiamano così anche dalle altre parti, forse vengono chiamate anche "Chiacchere".
Io però quest'anno mi sono cimentata a fare dolci più colorati, come ad esempio questi bignè alla crema con la ghiaccia reale.


INGREDIENTI  PER FARE I BIGNE':


250 ml di acqua 
100 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
150 g di farina MOLINO CHIAVAZZA
4 uova


INGREDIENTI per la ghiaccia reale:

140 g di zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di limone



Mettere sul fuoco un tegame non troppo largo, aggiungere l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero.
Appena comincia il bollore versare la farina setacciata in una sola volta girare velocemente con un mestolo di legno finchè il composto non si stacca dalle pareti del tegame. Dopo di che,  togliere dal fuoco  e fare  raffreddare il composto. Io ho versato il tutto su un piano di marmo, in modo da velocizzarne il raffreddamento. Una raffreddato unire uno alla volta le uova, devono essere ben amalgamate.
Mettere il composto in una sac a poche, foderare una teglia con la carta da forno e formare piccole palline distanti l'una dall'altra almeno un cm. Infornare a 170° C per circa 15/20 minuti, al termine della cottura si avrà un risultato più o meno come questo:






Una volta raffreddati bene , i bignè andranno riempiti con la crema pasticciera, preparata con un po' di anticipo perchè deve essere utilizzata fredda. Si possono utilizzare altri tipi di creme: al cioccolato, alla nocciola, chantilly, panna ecc.... Utilizzare una sac a poch con un beccucio per farcire in modo più semplice e pulito i bignè.
Sistemarli in un bel piatto da portata o in un vassoio e decorarli con la ghiaccia reale, che si prepara amalgamando molto bene gli albumi, lo zucchero a velo e le gocce  di limone. 
Si deve ottenere un composto bello sodo e lucido colorare con i colori alimentar,i io uso la pasta, perchè non modifica la consistenza del composto.
Lasciare riposare in frigorifero e poi via all'assalto!!
Hanno vita breve!!!






°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI 



25 commenti:

  1. Che belli i ricordi del tuo carnevale!
    Io da piccola lo sentivo molto,adesso effettivamente le tradizioni sono state abbandonate...
    Questi bignè sono proprio allegri!
    Tesoro che splendidi colori, sarebbero perfetti per un bel buffet di compleanno!
    Bravissima baci

    RispondiElimina
  2. davvero meraviglioso il tuo blog, ti seguo subito :)

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi con la glassa colorata.. e sicuramente ottimi!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  4. Ma che belli che sono!!!!...e immagino buonissimi!!!!...complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giusy! Che beli questi bignè coloratisismi! Mettono una gran belle e buona allegria! LAsciamente uno, sempre che ne avanzi uno! ;)

    RispondiElimina
  6. Molto carini questi bigné, molto allegri i colori della ghiaccia, ci credo che durano poco: come fare a resistere? Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao giusy! La prima ricetta del mio contest :)) molto carini i bignè ed emozionante il ricordo... La schiuma da barba era il mio terrore!! Stasera linko il tuo post.. Sarà il primo! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  8. si molto allegri fanno pensare alla primavera!

    RispondiElimina
  9. anche i da piccola a scuola ho vissuto le tue stesse esperienze! ed era bellissimo per un giorno intero tutti a giocare vestiti e truccati ^_^
    se ti può consolare, qui da me lo fanno sempre le scuole elementari e le scuole materne ^_^

    RispondiElimina
  10. sono davvero bellissimi (e buonissimi).. mettono un sacco di allegria!!

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piacciono i dolci colorati!!! E i tuoi bignè sono favolosi!!!

    RispondiElimina
  12. bellini loro!!! Mi piacciono molto quelli rosa!

    RispondiElimina
  13. ...ma che belli sono, così colorati!!!!!!!!
    Una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  14. Proprio belli questi bignè così colorati, fanno allegria e chissà quanto buoni!!!
    Ciao, alla prossima

    RispondiElimina
  15. Che carini questi bignè, bella idea! Nelle mie zone, dove vivono parenti e amici si festeggia ancora il carnevale con feste, sfilate. Proprio ieri mia figlia mi chiedeva di cercare un costume particolare per la mia nipotina! Insomma hanno mantenuto la tradizione! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. che carini! molto originale la presentazione. Buona serata. Ciao

    RispondiElimina
  17. Io adoro i bignè! e i tuoi sono perfetti complimenti!
    ciao Teresa

    RispondiElimina
  18. quelli azzurri saranno perfetti anche per il compleanno del mio Nanetto!

    RispondiElimina
  19. ciao cara! Sei la maga della pasticceria! hai fatto dei bignè meravigliosi! :)) ne prendo uno molto volentieri ^_^ e ti abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Ma dai!!!!! Appena sul tuo profilo ho letto Sanremo ho clikkato "segui"....trovo così pochi bloggers liguri che ogni tanto mi chiedo se hanno abilitato al servizio anche la nostra regione.. ...che invece è fantastica e straordinariamente bella!!
    Ti seguo molto volentieri.....ed un bacione da Spotorno!!

    Fabi

    RispondiElimina
  21. Che splendida distesa dorata hai preparato...Sono veramente una meraviglia!!
    Altro che quelli che si comprano già fatti ..i tuoi sono buoni anche senza farcitura!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. bellissima ricetta! Stiamo facendo un contest di carnevale, ci piacerebbe se partecipassi (link:http://www.bricolage-ricette.com/contest-di-carnevale-2014/

    RispondiElimina