Cerca nel blog

giovedì 24 febbraio 2011

MUFFIN CON GOCCINE DI CIOCCOLATO E VANIGLIA




Mi dice mia figlia: "Mamma viene una mia amica a pranzo, cosa c'è per dolce?"
Panico!!   "Come viene a pranzo, me lo potevi dire un po' prima , mi sarei organizzata !" Rispondo!
"Ma non ti preoccupare, quello che c'è va bene, ma il dolce ?"
L'unico pensiero è il dolce!!
Ma è la cosa che meno mi preoccupa!! Con i muffin, si va sempre sul sicuro, sono semplici e veloci, serviti con una pallina di gelato, sono perfetti!!
Mi sono bastati 5 minuti per prepararli e 20 minuti di cottura!!


INGREDIENTI PER CIRCA 10 MUFFIN:


250  g di farina"00" CHIAVAZZA
2 cucchiaini di lievito per dolci
175 g di zucchero SEMOLATO
150 g di gocce di cioccolato io ho usato CHOCAVIAR della Venchi
250 ml di latte
90 ml di olio di semi
vaniglia polpa o essenza
1 uovo


Mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina, eccetto le gocce di cioccolato. Amalgamare bene il tutto, infine aggiungere le gocce  e versare nei pirottini il composto . Io mi aiuto con la paletta del gelato , avete presente quella con la molla?
Unaq cucchiaiata di quella è sufficiente per riempire un pirottino.
Infornare a 200°C per circa15/20 minuti, il forno deve essere bello caldo.
Una volta cotti, lasciare raffreddare e spolverare con dello sìzucchero a velo e servire con una pallina di gelato.
Il problema del dolce è stato risolto!!
Buon appetito




19 commenti:

  1. Eh sì, con i muffins si risolve sempre la mancanza di un dolcino in pochissimo tempo e con grande successo. Golosi con le gocciole di cioccolato. Baci

    RispondiElimina
  2. hai proprio ragione sono golosi e fan felici tutti grandi e piccini!!!!brava..baci

    RispondiElimina
  3. Io adoro troppo i muffins..... buona giornata, ciao Flavia

    RispondiElimina
  4. ne addenterei uno al volo!! molto golosi, brava :-) buona giornata. ciao :))

    RispondiElimina
  5. Deliziosi!!!!...sono ancora in tempo per venire anche io a pranzo da te?!? ^_-

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Di questi muffin nosarei mai sazia!!!
    Ciao, a presto!!

    RispondiElimina
  8. Mi sembrano ottimi.. fatti con l'olio come tutti i dolci che rpeparo io!!!! La salvo!!!!! smackk

    RispondiElimina
  9. Buoni i basici dei dolci mi piacciono sempre e li preparo ..sempre :) ciao

    RispondiElimina
  10. Hai ragione con i muffin si va sempre sul sicuro soprattutto se sono con le gocce di cioccolato!Ciao

    RispondiElimina
  11. che buoni... è un pò di tempo che non faccio muffin.. credo che devo proprio ricominciare!

    RispondiElimina
  12. Sniff sniff...che profumino vaniglioso!!! Non li preparo da un po', devo riprendere...grazie per il consiglio della paletta gelato! :-)

    RispondiElimina
  13. un gran bel profumo dolce al cioccolato per una bella prima colazione

    RispondiElimina
  14. Sono convinta che l'amica di tua figlia si sia leccata le dita!
    Bravissima mamma sprint!

    RispondiElimina
  15. Meravigliosi...Dobbiamo indire un muffins day!

    RispondiElimina
  16. mamma mia che buono !!!!

    RispondiElimina