Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2012

CROSTATA LINZER


Adoro cucinare di tutto, cucina nazionale e non, ma prediligo i dolci. Non ho capito ancora il perché; fossi una persona golosa, la risposta sarebbe facile, ma al contrario, i dolci mi nauseano dopo il primo morso. In pasticceria , come dice il saggio Montersino occorre essere precisissimi, ed io, non lo sono di natura, ma in questo caso mi trasformo e riesco ad essere persino pignola.
Era da tempo che volevo provare questa crostata, la foto non la presenta degnamente, chiedo scusa, ma vi assicuro che il sapore è un esplosione nel palato di pura e sana dolcezza. Mettiamo delle virgolette nella parola "sana". non è consigliata per chi ha il colesterolo alto, scherzo un assaggio è consentito a tutti, ma con moderazione. Mio marito ha detto " è un dolce da mangiare una volta a ogni sei mesi";( 

INGREDIENTI:
per la frolla linzer
50 g di zucchero a velo
280 g di burro
300 g di farina "00"
12 g di rum
125 g di tuorli sodi
cannella q.b
buccia di un limone

PREPARAZIONE:
Accendere il forno!
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo , la cannella e la buccia del limone gratt. e per ultimo il rum. Il composto deve risultare bello spumoso a questo punto unire i tuorli sodi ben schiacciati (Montersino consiglia di passarli al setaccio) , e la farina. Ottenuto un impasto bello liscio ed omogeneo, utilizzare la sac à poche con una bocchetta rigata e rivestire lo stampo (io ho utilizzato una teglia da 26 cm di diametro, come consiglia il maestro), formando il fondo ed il bordo. Fatto questo versare la confettura da voi scelta, io ho preferito una confettura un po' amara, ed ho scelto quella alle arance. Terminare sempre con la sac à poche con delle righe di impasto , creando una sorta di griglia.
Infornare a 180°C per 20 minuti circa , la superficie deve dorarsi. Occorre che sia ben fredda prima di servire.

4 commenti:

  1. Sarà pure 'in-sana' ma dev'essere di un buono...!
    Voglio provarla,mi aiuti?
    125g a quanti tuorli corrispondono più o meno?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Circa 3, dipende comunque dalla dimensione delle uova.
    Ciao , buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Giusy che meraviglia questa crostata da gustare ogni 6 mesi... ho visto per mail il tuo commento, ma non lo trovo nel post :(( vengo qui a scusarmi con te e trovo un bellissimo blog con ricette tutte molto allettanti.. potevo non unirmi alle tue sostenitrici?
    felice serata :*

    ... uff mi spiace proprio tanto per il tuo commento.. oltretutto non so nemmeno spiegarmi cosa sia successo :((

    RispondiElimina
  4. Che carina ! Beh! sono contenta, che tu sia passata da queste parti! Buona serata!

    RispondiElimina