Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2011

FOCACCIA CON LE CIPOLLE



I giorni passano ed io non me ne rendo conto ! Ho guardato la data del mio ultimo post e mi sono resa conto che è quasi passata una settimana!
Che dire, tra la scuola, gli impegni extra scolastici, che sembrano non  finire più, la casa..... inizia la settimana e come d'incanto siamo già a venerdì.
Non è facile incastrare tutto, o meglio, vorrei riuscire a farlo. Solo che quando non riesco nel mio intento,  mi viene una rabbia...... è così che uno si stressa!
Vabbè bando alle ciancie, siamo arrivati così quasi senza accorgecene all'utimo giorno di maggio; tra 15 giorni finiscono le scuole e comincia ufficialmente l'estate. Non ancora per me ! Beatrice ha l'esame di 3° media, quindi fino a fine giugno, siamo in ballo con gli esami.
Sogno spiagge, vacanze, mare  e sole, tanto sole!!!
E in spiaggia per pranzo si può preparare un'ottima focaccia di cipolle, croccante e gustosa, e perchì non ama il gusto delle cipolle,  può sostituirle con peperoni , zucchine, melanzane e quant'altro ancora!!!!

INGREDIENTI PER DUE TEGLIE DI FOCACCIA:


800 g di farina "00"
450 ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
30 g di olio di oliva
2 cucchiaini di sale fino
3 cipolle bionde




Preparare l'impasto per la focaccia, amalgamando insieme alla farina, il lievito sciolto nell'acqua e nello zucchero, (lo zucchero serve a velocizzare ed aumentare il processo di lievitazione) aggingere l'olio di oliva e la farina per ultimo il sale.
Impastare finchè non si otterrà un impasto liscio ed omogeneo. Fare lievitare per circa 2 ore, in un luogo possibilmente tiepido e senza correnti d'aria.
Nel Frattempo preparare le cipolle. Affettarle e fare appassire in una padella con un filo di olio, aggiungere un po' d'acqua per evitare che si brucino. Successivamente unire una cucchiaiata di zucchero ed una di aceto bianco, fare sfumare e portare a cottura.
Fare raffreddare; una volta che l'impasto è raddoppiato, occorre dividerlo e stenderlo  in una teglia unta d'olio, sistemare sulla superficie le cipolle. Infornare a 200° C per circa 15/20 minuti.
Togliere dal forno versare ancora un filo d'olio e fare intiepidire prima di tagliare. E' Squisita!!!





15 commenti:

  1. proprio oggi parlavo di una nuova ricetta di focaccia con una collega :) ottima la focaccia con le cipolle, le adoro anche se vine un po' di fiatella :)

    RispondiElimina
  2. ma che appetitosa!!mi lascerei tentare anche per uno spuntino di mezzanotte!!!

    RispondiElimina
  3. eh, si che voglia d'estate e di vacanze...e questa focaccia mi ricorda tanto le scampagnate in campagna o in riva al mare! Ottima!!!!

    RispondiElimina
  4. Io adoro la focaccia con le cipolle.


    ciao

    RispondiElimina
  5. Una focaccia di cipolle expectacular ! me encanta la focaccia con cebolla !Y la tuya te ha quedado fantástica , un beso Wapísima!

    RispondiElimina
  6. Buonissima! con tutta quella cipolla poi...:PPP

    RispondiElimina
  7. Con le cipolle deve essere troppo buona!!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. bonissima, io invece sto sfornando dei panini alle cipolle di tropea, ma li posto domani, oggi ho postato biscotti,ciao e buona giornata!!

    RispondiElimina
  9. la mia preferita.. la adoro con le cipolle!!

    RispondiElimina
  10. ecco, questa è una di quelle cose apparentemente semplici cui tuttavia non avevo mai pensato, la focaccia con le cipolle intendo...da provare! qui da me amiamo molto le cipolle!
    complimenti per il blog, molto coloratoe in bocca al lupo alla tua Beatrice!

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piace con le cipolle...... sai che il mio fidanzat prima diceva "ah che schifoooo io le cipolle non le mangio!!" poi però ha assaggiato la pizza con le cipolle... e da allora pizza o focaccia.. con le cipolle la amaproprio eheh
    è irresistibile e la tua sembra così saporita e soffice!!
    ^_^

    RispondiElimina
  12. Anch'io ho in ballo gli esami... come commissario esterno, però! :-D Consoliamoci con questa splendida focaccia che è meglio di un tiramisù... ;-)

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la focaccia ed anche per le fotografie.
    Piacere di conoscerti.

    RispondiElimina