Si, adesso si può confermare! E' arrivata l'estate!! Ieri primo giorno, vero e proprio , di mare con tanto di costume e crema solare! Le mie bambine addirittura hanno fatto il bagno!!
Non mi sembra vero, di lasciarmi alle spalle il grigiume e il freddo dell'inverno, tra l'altro interminabile!!
Quest'anno ho prorpio patito il freddo, e le giornate di pioggia alteravano di parecchio il mio umore, che di solito è buono!!
Ho finito di lavare i maglioni di lana, giacche e vestiti sono nell'armadio ricoperti dal cellophane, adesso via libera ad indumenti leggeri e freschi, che bella l'estate, un vestitino un paio di ciabattine e sei vestita!!
Non voglio sminuire l'inverno, ha il suo fascino, ma per i miei gusti è troppo lungo!!
Ma anche se è arrivato il caldo, il mio forno non è andato in ferie, anzi ha lavorato parecchio in questi giorni, pizze e focacce in gran quantità, l'ultima è stata lei la " focaccia pugliese. Chiedo scusa in anticipo ai pugliesi, io l'ho fatta a modo mio, non so se sono stata fedele al vero procedimento!
INGREDIENTI:
800 g di farina "00"
450 ml di acqua
1 cubetto di lievito di birra
30 g di olio d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
pomodori ciliegini
origano e olio per condire
Nell'impastatrice ho versato l'acqua tiepida, il lievito di birra che ho fatto sciogliere, lo zucchero e l'olio. Ho mescolato bene e ho aggiunto la farina ed il sale. Ho impastato per circa 10 minuti, dopo di chè ho finito di impastare a mano per ancora 5 minuti ho messo l'impasto in una capiente ciotola, ho coperto con un canovaccio ed ho fatto lievitare per due ore circa. Quando l'impasto è raddoppiato, l'ho diviso in due parti e steso in una teglia con un filo di olio di oliva. Ho pigiato bene con i polpastrelli creando i tipici buchi. Ho lavato, asciugato e tagliato a metà i pomodorini che poi ho messo sull'impasto steso, ho condito con olio e origano ed infornato a 200 °C per circa 15/20 minuti. Il forno deve essere già caldo nel momento in cui si inforna.
Una volta cotta, fare intiepidire leggermente e gustare!!
grandiosa!gnam!
RispondiEliminasi è lei la focaccia pugliese , buonissima!
RispondiEliminaA chi lo dici... io in inverno andrei volentieri in letargo.. è l'estate il mio periodo!!!! Ottima questa tua focaccia.. dovrò farla prima o poi... baci buon lunedì .-)
RispondiEliminaMolto buona questa focaccia, la faceva spesso una mia amica-compagna di casa pugliese, di Grottaglie, e finiva in un'attimo ^-^
RispondiEliminaverooo.. finalmente è estateeeeeee!!!!che goduria.. io amo la frutta e la verdura estiva... quindi piatto perfetto per me.. la faccio anche io la focaccia con i pomodorini!! troppo buona!!
RispondiEliminala adoro...la mia pizza preferita...
RispondiEliminaMolto invitante la tua focaccia.
RispondiEliminaSe vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
La tua partecipazione sarà molto gradita
Grazie
Buona giornata
Che bello, già avete fatto il bagno!!!!! buonssima questa focaccia, prima o poi mi cimenterò!!! un bacione
RispondiEliminala conosco bene ,e'uno spettacolo!!!!
RispondiEliminamamma mia che bella sta focaccia, complimenti, è deliziosa già dall'aspetto, chissà che buona , va giusto bene per la mia cena!!!!!ciao e buona serata
RispondiEliminaHa un aspetto bellissimo e mi ricorda tanto i sapori della Puglia che la mia mamma pugliese ogni tanto ci prepara.
RispondiEliminaUn abbraccio
una delle meraviglie della Puglia (oltre al mare) è proprio la cucina!
RispondiEliminala focaccia pugliese è una vera libidine! :P
Questa focaccia ha un aspetto fantastico! Mi segno subito la ricetta
RispondiEliminaogni volta che la vedo, mi attira pazzescamente, eppure non l'ho ancora fatta. mamma che buona dev'essere!
RispondiElimina