Cerca nel blog

venerdì 7 gennaio 2011

PANINI AL LATTE


Vi posso confessare una cosa ? Sono felice che siano finite le feste, ma a malincuore disfo l'albero ed il presepe e tutti gli altri addobbi.
Come ogni anno li ripongo con cura nelle apposite scatole, e come ogni anno penso, ci rivediamo tra 11 mesi!! Sembrano tanti, ma trascorrono velocemente e in men che non si dica ci ritroviamo a pensare al menù, ai regali e a tutto il resto.
Ora bisogna guardare avanti e anche se è ancora presto, io penso già alla Primavera ! Non che sia stufa dell'inverno, anzi mi piace molto come stagione, solo che vorrei durasse meno!!
Ieri ha piovuto tutto il giorno, non abbiamo messo il naso fuori casa neanche una volta, allora mi sono messa a pasticciare con farina e lievito, ed ho preparato i panini al latte, da conservare nel congelatore.

INGREDIENTI:


250 ml di acqua tiepida
200 ml di latte tiepido
16 g di lievito di birra
30 g di olio  o burro
1 cucchiaio di miele
800 g di farina "00"
2 cucchiaini di sale


Fare sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere il latte, il miele, l'olio o il burro, unire la farina e il sale,  impastare per almeno 15 minuti. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo coprire con la pellicola e far lievitare minimo 2 ore, ma se trascorre più tempo è meglio.
Una volta trascorso il tempo necessario, lavorare l'impasto a mano per altri cinque minuti e formare delle palline dal peso di circa 50g l'una. Adagiare su una teglia rivestita di carta da forno e fare lievitare ancora per un'oretta. Infornare a 180 °C per circa 15 minuti fare raffreddare completamente e riporli nel congelatore nel caso in cui si vogliano conservare.

16 commenti:

  1. Eh si.. anche noi dovremmo smontare l'albero.. che tristezza... io lo aspetto già da settembre e poi con un puff vola via.. vabbè.. io penso alle ferie d'agosto!!! Ottimi e morbidosi i tuoi panini! smackkk :-D

    RispondiElimina
  2. Allora sono l'unica che ieri ha smontato tutto pensando "oh, finalmente!!"?? Adoro il natale e le feste, ma arrivata la befana..sento proprio il bisogno di tornare al quotidiano!!! E poi, io ho già troppissima voglia di sole e mare e caldo...vedi mio post di oggi! ;) bellissimi questi panini...dicono mangiamiiii!!! :)

    RispondiElimina
  3. i panini al latte mi sono sempre piaciuti da matti.
    io invece ho levato tutto con molta fretta il 3 gennaio...non ne potevo più di lucine, albero ecc ecc... e ho tirato un sospiro di sollievo.
    vita normale...finalmente.

    un bacione

    RispondiElimina
  4. uaoo che son belli!li segno subito brava!!!baci

    RispondiElimina
  5. Io ancora non riesco a disfarmene degli addobbi..lunedì ci penserò! Bellissimi questi panini, perfetti! Buon w.e. e spero per voi pieno di sole!!

    RispondiElimina
  6. Smontato e rimesso tutti gli addobbi in soffitta oggi!!! Si ci ripensiamo tra 11 mesi..ma ora anche io mi ritrovo a fare già progetti per la Primavera...intanto...buon weekend, ciao Flavia

    RispondiElimina
  7. Ciao Giusy, se penso agli addobbi natalizi appena conservati...io preparo 4 alberi di natale! :-S ti lascio immaginare il bel da fare!
    Buonissimi questi panini al latte, c'è anche miele nell'impasto, spero di provare presto questa tua ricetta! Baci!

    RispondiElimina
  8. Che soddisfazione fare il pane in casa; complimenti, è una meraviglia!!!!!!!! bacioni!

    RispondiElimina
  9. Oddio sono bellissimiiii *_*
    e poi il pane al latte è il miglior impasto del mondo secondo me... sia con ripieni dolci che salati :)
    ma te sei stata davvero bravissima son così belli...

    RispondiElimina
  10. Belli e buoni! Anch'io provo un po di tristezza quando disfo presepe ed albero, però il tempo scorre veloce e ci ritroveremo ,come dici tu, in men che non si dica ad un altro Natale! Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Condivido pienamente il tuo pensiero!!!
    Io sono felice che siano finite le feste perchè ho smesso finalmente di mangiare!!!Era impossibile rifiutare qualsiasi pietanza!!!Ed ora mi ritrovo ingrassata di quattro chili!!!
    Da oggi a dieta!!!
    Buona domenica!!!
    Angelica

    RispondiElimina
  12. Anch'io sono felice che le feste sono finite! Ieri abbiamo levato l'albero di Natale, ma .. le lucine nel salone ... no! Sono troppo belle!
    Anche se non vedo l'ora che arrivi il caldo!
    baci

    RispondiElimina
  13. che buoni!! li farcirei volentieri con tanto prosciutto!! ma sono a dieta :/
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. anch'io ho disfatto tutto con tanto malincuore :( io adoro il Natale e tutta l'atmosfera di questo periodo!
    I tuoi panini sono buonissimi, lo so perchè i panini al latte li faccio spesso anch'io ;)
    ciaoooo

    RispondiElimina
  15. Giusy ma... ma... sono perfettamente rotondi!!! che splendore questi panini! baci Ely

    RispondiElimina
  16. Ciao! Ho visto che hai qualche ricetta con il mirtillo e mi chiedevo se ti piacerebbe partecipare al mio contest! A presto!!

    RispondiElimina