Cerca nel blog

venerdì 21 gennaio 2011

TORTA DI CACAO E AMARETTI



Ah! Ora si passa al dolce! 
Con questo freddo, occorre assumere più calorie, per stare bene !
Ho trovato giusto la ricetta di questa torta, che è anche piuttosto antica. La faceva la mia bis nonna materna, che purtroppo non ho conosciuto (beato chi ha avuto questa fortuna)!
Devo dire che è molto sostanziosa,  e  a colazione, è favolosa!
Quindi se avete tempo e voglia, potreste prepararla per la colazione di Domenica!!
Vedrete che carica che vi darà!!
Buon week-end a tutti!!

INGREDIENTI:

250  g di amaretti secchi
150 g di zucchero
125 g di burro
100 g di farina "00"
100 g di fecola di patate
100 g di cacao in polvere
2 uova
1 bicchiere di latte
una bustina di lievito per dolci
burro e farina per lo stampo
un pizzico di sale

Tagliare il burro a pezzettini, unirlo allo zucchero e lavorarlo fino a ridurlo in crema. Unire le uova una alla volta, amalgamare bene il tutto. Unire la farina ben setacciata insieme al lievito, al cacao ed alla fecola. Aggiungere il latte e mescolare bene finche non si ottiene un impasto morbido e liscio.
Sbriciolare gli amaretti  e mescolare nuovamente, aggiungere il pizzico di sale. Imburrare la teglia e passare un velo di farina, io ho usato uno stampo in silicone. Infornare a 180 °C per 30 minuti circa.
Fare sempre la prova dello stecchino.
Fare raffreddare  e guarnire a piacere, io ho aggiunto dei fiorellini di pasta di ziucchero!!
Buon appetito!

21 commenti:

  1. Mentre guardavo il mio blogroll pensavo al nome del tuo blog...il profume del mangiare... che per me è fondamentale...quindi ora sto immaginado il profumo di questa torta....esono in pieno sogno...vi prego..non svegliatemi...buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, e poi rifare le vecchie ricette è sempre bellissimo!!
    baci e buon we

    RispondiElimina
  3. le ricette della nonnna,sono sempre preziose!!!!questa torta, oltre che il profumo della bonta',avra'il sapore dei ricordi^;^ brava Giusy!!buon weekend:))

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia quella foto della fetta, fa una gola...adoro gli amaretti, quindi mi segno pure questa...

    RispondiElimina
  5. che buona e che belle decorazioni! adoro gli amaretti nelle torte. Ti seguo

    RispondiElimina
  6. perfetta per questi giorni di freddo!!!
    il mio Sa ne andrebbe matto!!!
    grazie per questa ricetta antica e preziosa!!!

    RispondiElimina
  7. sarebbe meglio non averne troppa di carica (sopratutto dove dico io...) ma a questa torta chi resiste? cacao e amaretti che bontà! ciao Ely

    RispondiElimina
  8. cacao e amaretti, è un connubio eccezionale :) mi è molto piaciuta la decorazione ^_^ un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono queste torte che arirvano da lontano, che hanno una storia ! Grazie per la ricetta ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  10. Amaretti e cacao....sembra un torta squisitissima...anzi di più...ne mangerei una fettina proprio ora...tanto io ceno tardi... :)
    baci e buona serata
    angelica

    RispondiElimina
  11. cosa vedono i miei occhi?stragolosa!!!!!una fetta ti e' avanzata?bacioni cara e felice week end

    RispondiElimina
  12. mmmmmmmmmm...che invitante!complimenti!!!ciao!

    RispondiElimina
  13. mammamiachebuona!!!!! tutto attaccato!!! Golosissima!!!

    RispondiElimina
  14. che buona! la voglio! e poi mi piace la presentazione con quei fiorellini! golosissima torta e golosissima me

    RispondiElimina
  15. Peccato che non ami gli amaretti :( la trta mi sipirava tantissimo, e poi come l'hai decorata è davvero bella *_* posso sostituire con qualcos'altro gli amaretti??

    RispondiElimina
  16. UN ABBRACCIO A TUTTE VOI!!

    @ ERICA CERTO CHE SI CON DEI BISCOTTI SECCHI DI QUALUNQUE ALTRO GENERE!

    RispondiElimina
  17. Non ho mai pensato a questa accoppiata.. molto interessante!! bacioni buona domenica :-)

    RispondiElimina
  18. Ciao,
    appena approdata al tuo blog ed è bellissimo!
    ti seguo subito:))

    Baci, Barbara

    RispondiElimina
  19. bella la decorazione: ricorda i narcisi!

    RispondiElimina