Cerca nel blog

martedì 17 agosto 2010

I Muffin con glassa reale

Dopo un periodo di stop forzato eccomi di nuovo qui con uno dei miei dolci preferiti " I MUFFIN".
Stop forzato perchè a causa del temporale che c'è stato la notte della vigilia di ferragosto, il nostro computer è morto, causa di una serie di sbalzi di corrente. Adesso è in prognosi riservata, solo tra qualche giorno si saprà di che morte morire!!! Un Ferragosto direi alquanto assurdo, ha piovuto come se fossimo a Novembre. Avevamo organizzato una grigliata a casa con amici, che naturalmente è saltata. Facendomi andare in ansia perchè tutto era stato organizzato per una cena all'aperto! Quindi cambio di programma, ma alla fine è venuto tutto bene, meno male!! La carne è conservata nel congelatore in attesa di una serata migliore!
Ritornando ai  Muffin , questa ricetta l'ho presa da Nigella (una delle mie favorite). Rispetto a tante altre che ho provato questa secondo me è una delle migliori! I dolci risultao morbidi e soffici al palato, non danno la sensazione di soffocare! Sono divertenti da preparare soprattutto la parte decorativa finale!! Fatta con i bambibni poi è uno spasso!!

Ingredientiper circa 12 muffin

250 g di farina "00"
2 cucchiaini di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
175 g di zucchero
2 cucchiai di cacao
250 ml di latte
90 ml di olio di semi
vaniglia 
1 uovo
150 g di gocce di cioccolato

Per la glassa imperiale:

600 g di zucchero a velo
100 g di albume ( 2  uova )  
 
Il procedimento non può essere più semplice. Occorre metter tutti gli ingredienti in un robot da cucina, in ordine nel modo in cui sono stati elencati. Per ultimo , quando tutto è stato ben amalgamato, aggiungere le gocce di cioccolato. Per mettere il composto nei pirottini, è comodo usare l'attrezzo per il gelato, quello che fa le palline , si evita di spandere tutto fuori e la dose è giusta. In mancanza di quello usare semplicmente un piccolo mestolo. Infornare a 200 °C per 20 minuti circa (il forno deve essere già caldo). 
Un piacevole aroma di cioccolato aleggerà per tutta la cucina!! 
Fare raffreddare bene i Muffin ,eliminare con un coltello la parte lievitata,(appiattire la superficie). Lavorare con forza lo zucchero, con gli albumi, il tutto dovrà risultare ben fermo. Spalmare con una spatolina il composto ottenuto sui muffin ! Quest'operazione va fatta abbastanza in fretta, perchè la glassa si secca velocemente. Guarnire a piacere e lasciare indurire, ( si deve guarnire subito dopo aver spalmato la glassa, non bisogana aspettare, perchè se si secca,le decorazioni non rimangono attaccate).
Buon Appetito!!

19 commenti:

  1. cara giusy, conoscevo questa ricetta di nigella, ma i tuoi mi sembrano essere particolarmente felici!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Giusy! E' un piacere rileggerti. Ma che meraviglia di muffin hai fatto! Accidenti, se sei brava...!!! Baci e abbracci :-)

    RispondiElimina
  3. Ma sono carinissimi!! e chissà che buoni, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ferragosto è stato "novembrino" per tanti purtroppo! Anche qui si è difeso bene!!! Che belli i tuoi miffins, io non ho mai provato a decorarli, non credo di avere tanta pazienza. Complimenti, un bacio

    RispondiElimina
  5. Eh si, i muffins mettono sempre allegria. Vestiti a festa come i tuoi poi non ne parliamo.
    Sono deliziosi!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte voi per essere sempre molto gentili! Visitando i vostri blog rimango estasiata, imparo sempre qualcosa di nuovo! sIETE BRAVISSIME!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Federica!!

    Grazie mille Glu.fri

    RispondiElimina
  8. Ho sentito e letto a proposito del brutto tempo di ferragosto dalle tue parti.......spero che vada tutto bene adesso. Che estate questa, davvero assurda!
    Carini i tuoi muffin, mi segno la ricetta, a presto!

    RispondiElimina
  9. wow che belli... così colorati mettono molta allegria! brava! se vuoi passa da me: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Ciao!! Anche noi abbiamo avuto gli stessi problemi a ferragosto....!!!!!Che bei muffin colorati!!!!Fanno allegria!!!!!Brava!!!A presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutte , grazie per essere passate a trovarmi! Qui il tempo è sempre orribile! ma va bene lo stesso!! Baci

    RispondiElimina
  12. Che carini!! Mi piacciono tanto i muffin con la glassa, sono belli da vedere.. ad una festa sarebbero proprio carini!

    RispondiElimina
  13. Ciao Vickyart! Sono daccordo con te!! sarebbero ideale per una festa di compleanno per bimbi!

    RispondiElimina
  14. ciao!
    Che meraviglia questi dolcetti!!!
    E che bella comitiva di combianaguai! ^_^
    La Sardegna è incantevole davvero. Vorrei tanto tornare a vederla in bassa stagione, senza l'assalto dei turisti... Prima o poi...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Ciao Giusy ! grazie per la visita e da oggi tra i tuoi fan ci sarò anche io! questo muffin sono super!

    RispondiElimina
  16. Ciao, il cacao e' amaro o con lo zucchero??
    Grazie mille
    Ros

    RispondiElimina