Cerca nel blog

domenica 31 luglio 2011

LA RICOTTA..... MA FATTA IN CASA!!!


Dopo un po' di alti e bassi con il tempo, finalmente un po' di sole. Sono sul lettino della spiaggia, che frequento ormai da 14 anni, e mi vergogno a dirlo, non conosco quasi nessuno; ma non perchè sia un associale, ma per il semplice fatto che quando arrivo in spiaggia, mi spalmo sul lettino e chi si è visto, si è visto !! Finalmente sono riuscita a leggere un po', evento che durante l'inverno mi riesce impossibile portare a termine per mancanza di tempo! Purtroppo non sono molto soddisfatta delle letture fatte, non ho ancora trovato il libro "dell'estate!" Anzi, se avete suggerimenti, sono accolti piacevolmente! Peró, in compenso ho letto una moltitudine di ricette molto interessanti, che ho anche sperimentato!! Riviste e libri di cucina non mancano mai, nei miei acquisti  mensili!
La ricetta che vorrei mostrare oggi è strepitosa, questa proviene dal blog GIALLO ZAFFERANO.
Ammetto che ero scettica sulla riuscita, invece mi ha stupità per la sua bontà!!

INGREDIENTI:

1 l di latte intero
150 ml di panna fresca
Un pizzico di sale
2 cucchiai di aceto di mele

Insieme al latte aggiungere la panna e il sale. Mescolare in continuazione e portare ad una temperatura di 80 gradi; se non si ha a disposizione il termometro, spegnere appena si vedono le bollicine sul bordo della pentola. Togliere dal fuoco ed aggiungere i cucchiai di aceto. Rimettere sul fuoco e cuocere ancora per un minuto. Cominceranno a formarsi dei piccoli grumi. Spegnere e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato rivestire un coli o con delle garze e passare la ricotta fare sgocciolare per bene e mettere in frigorifero per 2 ore circa. Strizzare bene, trascorso il tempo necessario, et viola la ricotta è pronta!!! Il vostro palato si delizierà!!



8 commenti:

  1. ci hai dato degli ottimi consigli a tutti brava, se si riesce a farla in casa è molto meglio

    RispondiElimina
  2. bravissima, te la copio al più presto , ciao e buona serata

    RispondiElimina
  3. bravissima mi fai venir voglia di provare a farla...subito bacio simmy

    RispondiElimina
  4. ottima fatta in casa , ne ho viste di ricette ma con la panna non l'ho vista!

    RispondiElimina
  5. Sono quelle cose "piccole e semplici" che regalano grandi soddisfazioni....e piaceri!
    Un saluto,
    Fabi

    RispondiElimina
  6. Bravissima...baci e buona giornata! .-D

    RispondiElimina
  7. meraviglia!!! ma sai che è da tempo che voglio provarla?? sei stata bravissima!!!! baci e buon bagno! :D

    RispondiElimina
  8. Mmmm buona!! Ti è venuta benissimo :) Sai che ce l'ho nel mio archivio ma ancora non l'ho fatta. Ci provo presto.
    Per quanto riguarda il libro ho un suggerimento e lo trovi qui:
    http://blog.giallozafferano.it/ioeloro/io-e-loro/
    Spero ti piaccia e soprattutto che sial il tuo genere!
    Grazie per la tua visita :) Mi unisco con piacere ai tuoi sostenitori.

    RispondiElimina