Cerca nel blog

martedì 26 luglio 2011

MELANZANE ALLA SARDA...UNA DELIZIA!


Ma sbaglio o dovremmo essere in estate? Allora il caldo dov'è??
Mentre sto scrivendo sul mio PC, ho freddo, guardo dalla finestra e vedo il cielo a pecorelle, un sole fiacco, sembra quasi stanco!!
L'aria è frizzante, sembra di essere in primavera, invece siamo a Luglio inoltrato!! E' anche vero che con quest'arietta frizzante,  tanto male non si sta. Quando fa molto caldo io perdo letteralmente le forze, ma non ho voglia di indossare già adesso una camicia con le maniche lunghe, avrei voglia di godermi ancora un po' il tepore dell'estate!!
Non voglio neanche pensare che questo clima continui così, sono convinta che la bella stagione ci regalerà ancora un bel po' di caldo, caspita deve ancora arrivare Agosto, e chissà ancora quanti devono ancora andare in vacanza?
Beh! Mi consolo con questo bel piatto, che ricorda le mie origini sarde.
E' buono sia caldo che freddo ed è un ottimo contorno.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


2 melanzane
2/3 pomodori
olio di oliva
sale 
prezzemolo fresco, ma va bene anche quello secco, è solo  meno profumato
aglio facoltativo (io no l'ho messo)


Tagliare a fette le melanzane e con il coltello incidere una griglia, salare e fare perdere l'acqua amarognola delle melanzane, coprendole con un peso per almeno una mezz'ora.
Nel frattempo tagliare a dadini i pomodori  e condire con sale e olio. Trascorso il tempo necessario sciacquare le melanzane sotto l'acqua corrente ed asciugarle con un panno carta. Iniziare a posizionare le fette di melanzana in una teglia, guarnite con i pomodorini tagliati, formare diversi strati, condire con olio di oliva e infornare a 170 °C per circa 40 minuti. Sono ottime calde appena sfornate, ma sono da consigliare anche fredde. Si possono quindi preparare con largo anticipo.
Buona appetito!




14 commenti:

  1. Visto che a me le melanzane piacciono tanto, mi segno subito la tua ricetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta!!! e che bello anche il tuo blog!! passerò spesso a leggerti!! ciao, Federica

    RispondiElimina
  3. E' vero.. io spero che l'estate torni.. faccio il countdown alle ferie da 1 anno!!!!!! ottime le melanzane così.. smack

    RispondiElimina
  4. Non me lo dire, sono stata al mare una settimana, ma in spiaggia ci sono stata solo un giorno e mezzo...
    Ottimo piattino!!!!!

    RispondiElimina
  5. un clima davvero pazzerello....spero tanto che torni presto un po' di caldo!!!! buonissime le melanzane! baci e buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  6. mamma mia me le faceva quando ero piccola, che buone!!!grazie di avermi ricordato la ricetta, salutoni da una sarda come te!!!

    RispondiElimina
  7. Prendo nota, mio marito ne andrà pazzo!!! Grazie, ciao!!

    RispondiElimina
  8. piatti semplici come questo sono le delizie che regala la nostra cucina regionale :P
    in campania abbiamo una ricetta simile, che buone!

    RispondiElimina
  9. Che piattino delicato e al tempo stesso delizioso.....un bacino e piacere di conoscerti.....mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori.....a presto...stefy

    RispondiElimina
  10. questa nuova versione, almeno per me mette di buo umore è leggera e scommetto piace a tutti in casa :-))

    RispondiElimina
  11. @ Laura! Fammi sapere se ti sono piaciute!!

    @ Ierocherhotel! Grazie mille!

    @ Fede! Grazie mille! A presto allora!

    @ Claudia! Buone vacanze allora! Baci!


    @ Simo! Oh! Che peccato!


    @ Puffin! Grazie mille!


    @ Caterina! Sono lieta di averti fatto ricordare i sapori di quando eri piccola! Buona giornata!


    @ Tiziana! Ne sono felice! buona giornata!


    @ 6Cuorieunacasetta! Grazie!


    @ Gio! Sono perfettamente d'accordo!


    @ Stefy! Il piacere è tueeo mio ! Buona giornata!

    @ Gunther! Molto leggera e saporita! Ideale per una sera estiva!

    RispondiElimina
  12. Che bella ricetta, complimenti, non vedo l'ora di provarla, semplice e gustosa. Lunedì acquisterò le melanzane per realizzarla. Ciao
    M.G.

    RispondiElimina