Cerca nel blog

mercoledì 18 maggio 2011

BARCHETTE CON FROLLA DI FARINA DI RISO, MORE E PANNA.....



Da poco abbiamo acquistato 8 galline;  è sempre stato un mio sogno avere le uova fresche tutti i giorni  e provare quella sensazione di vita genuina, che solo la campagna ti può dare. E' così bello vedere scorazzare in un angolo del tuo giardino, questi simpatici animali, mettono allegria, ma danno anche un bel da fare! Ne varrebbe la pena, se, le galline facessero le uova! Ma le mie, sono le uniche a non farle!! Abbiamo chiesto in giro, ad amici che se ne intendono, il perchè non facessero le tanto desiderate uova (Motivo principale, tra l'altro per cui abbiamo preso le galline ovaiole!)
C'è chi ci ha detto che ci sono periodi in cui non depongono, chi invece ci ha tranquillizzati dicendoci che si devono adattare , in fondo sono solo 15 giorni che le abbiamo prese!
Così io e mio marito ci siamo detti "aspettiamo !" Però la speranza ogni mattina di trovare l'uovo, o le uova, visto che le galline sono 8, c'è!!
Domenica scorsa LA RIVELAZIONE!!!!
In un angolo nascosto da avanzi di tubi e pezzi di grondaie, avvistate dal muro soprastante, abbiamo trovato un TESORO!!
La bellezza di 22 UOVA! Siamo scoppiati a ridere......... e noi che le criticavamo !! Povere gallinelle, il loro lavoro lo svolgevano, ma di nascosto!
Ma perchè si vanno a nascondere per deporre le uova? Si vergognano?
Hanno un pollaio, super moderno con abbeveratoi incorporato, che non sanno usare!! E si vanno ad imboscare negli angoli più remoti!! Mah! Non ci sono più le galline di una volta!
Così mi sono trovata con questa montagna di uova da fare fuori!
Prima cosa un bel dolce, poi si vedrà!!


INGREDIENTI PER 12 BARCHETTE


300 g di farina di riso
125 g di burro di ottima qualità
150 g di zucchero semolato andrebbe bene anche quello a velo
2 tuorli
1 uovo intero
1/2 gocce di essenza di vaniglia ( stecche di vaniglia lasciate macerare in uno sciroppo di acqua e zucchero ed una piccola percentuale di alcol  a 95°C)
un limone gratt.
more
panna fresca da montare


Impastare farina e burro , finchè quest'ultimo non si sbricioli completamente, aggiungere lo zucchero, le uova, la buccia del limone gratt., l'essenza di vaniglia. Impastare bene il tutto e fare riposare in frigorifero per una mezz'ora.
Sistemare la pasta frolla negli stampini, io ho usato lo stampino in silicone della GUARDINI. Farcire con le more ben lavate ed asciugate, una spolveratina di zucchero vanigliato e cuocere in forno, già preriscaldato a 180 °C per circa 150 minuti.
Fare raffreddare e guarnire con della panna montata zuccherata!
Sono squisiti!!

35 commenti:

  1. Bè le galline di una volta non avevano un pollaio super moderno, ma solo un'aia dove razzolare e dove deporre le uova, un'aia dove di solito c'erano un sacco di altri animali e quindi l'istinto è quello di nascondere le uova da eventuali predatori ;)
    Ottime queste barchette, mi fanno una gola!!

    RispondiElimina
  2. sarebbe anche il mio sogno quello di avere uova fresche sempre a disposizione ...
    complimenti per la ricetta! queste barchette di frolla sono belle e buone!

    RispondiElimina
  3. L'uovo fresco è tutta un'altra soddisfazione, io per fortuna ho i miei che hanno qualche gallina. A casa mia ho un piccolissimo girdino e sarebbe impossibile!! Meravigliose queste barchette!!!!

    RispondiElimina
  4. @ Ciao ELel! Ma ti posso assicurare che hanno un gran bel pezzo di terra, dove scorazzare e raspare, tutto il giorno! Ma hai ragione tu! L'istinto è quello di proteggere le loro uova!
    Buona giornata!

    @ Meg! Grazie mille! Buona giornata!

    @ I fiori di loto! Si se solo le trovassi le uova che fanno ! Continuano a nasconderle ! Ogni volta mi sembra di giocare ad una caccia al tesoro!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia!!!!Dovevano essere ottime!!!

    RispondiElimina
  6. @ Puffin! Beh! L'importante è avere la possibilità di averle le uova fresche! Se avessi avuto la tua fortuna , forse non avrei preso le galline!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. @ Francy! Grazie ! Si erano buone! Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. forteee, 22 uova tutte insieme..un tesoro per davvero!Mi ricordo quando eropiccolina e le andavo aprendere nel pollaio con la nonna...davvero bello!
    le barchette sono deliziose!e molto molto invitanti^_^

    RispondiElimina
  9. che bello avere uova genuine, ma povere galline me le hai criticate parecchio!!!!! complimenti per la ricetta, e a propo ho una carissima amica che mi da le uova delle sue molte galline tutte le settimane, questa sì che è una benedizione, mio marito riesce finalmente a farsi l'uovo sbattuto come piace a lui, e io oggi ci ho fatto una bella crostata, ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  10. che bello giusy!! è sempre stato anche un mio desiderio ma non ho posto, mica posso tenermele sul balcone!!
    Brava sai che soddisfazione!! E' vero che danno un po' da fare che sporcano dove si trovano ma basterà recintare e dovrai pulire solo uno spazio ben preciso. Però 8 mi sembrano un po' troppe!! che farai di tante uova?????
    intanto vedo che hai ben cominciato...
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Le galline...mi ricordo quando da bambina andavo a trovare la mia nonna e lei aveva un pollaio dove io e le mie sorelle andavamo a raccogliere le uova..che bei ricordi!!
    Certo che otto galline daranno un bel po' di uova eh! Si vede che sono timide e nascondono il loro tesoro appunto ;)
    Un modo goloso di utiliozzarle intanto lo hai trovato..buonissimew queste tartellette ^_^

    RispondiElimina
  12. ahahaaha galline furbette...vedrai appena si adatteranno..forse dovrai pure regalarle...goditele pero' le uova fresche sono tutta un altra cosa...segno questa versione di frolla con la farina di riso..brava!!!

    RispondiElimina
  13. beh dai....fare un uovo in pubblico mi vergognerei anche io!
    :))
    buone buone buone le barchette, oittima maniera di utilizzare il tesoro nascosto!

    RispondiElimina
  14. ste galline dispettose! sarebbe bellissimo avere un pollaio dietro casa, purtroppo vivo nel cuore di una città piena di cemento! complimenti anche per questo splendido dolce!

    RispondiElimina
  15. Che bello avere le galline che ti fanno le uova fresche, le vorrei anch'io!! Complimenti per come hai utilizzato questa prima covata, sono una meraviglia queste barchette.

    RispondiElimina
  16. Ahahahah che furbe le tue gallinelle!Anche a me piacerebbe averle ... queste barchette sono una favola .. grazie mille per il tuo contributo!Bacioni

    RispondiElimina
  17. Davvero golosissime!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  18. fortunata ad aver questo ben di Dio di uova freschissime...che meraviglia hai prodotto!

    RispondiElimina
  19. direi squisite e senza glutine :-) complimenti per le uova e le galline, baci :X

    RispondiElimina
  20. @ Cranberry! Grazie! Penso che anche per le mie figlie saranno ricordi indelebili! Buona serata!

    @ Caterina! Io ancora non l'ho mangiato l'uovo sbattuto, aspetto di cogliere l'uovo appena fatto! Buona serata!

    @ Anna ferna!Anche a me sembravano troppe! Pensa che mio marito subito ne voleva prendere 11! Grazie per essere passata a trovarmi!

    @ Mary! Speriamo che comincino a farle , ma in un luogo possibilmente visibile!! Buona serata! Anche perchè adesso non ci sono più angoli per nascondersi!

    @ Scarlet! Ho già i pretendenti delle mie uova!! Non credo sarà difficile, anche perchè al giorno d'oggi si va sempre alla ricerca di cibi genuini!!

    @ Eleonora! Hai ragione anche tu!
    Buona serata!

    @ Marjlou! Fuggi in campagna!! E' quello che abbiamo fatto noi 6 anni fa!! Lo rifarei altre 100 volte!

    @ Raffy! Grazie mille!

    @ Donatella! Grazie, sono contenta che ti piacciano le mie barchette! Buona serata!

    @ Meggy! Sono contenta! Grazie a te!

    @ Manuela! Grazie mille!

    @ Erica! Super golose!! Buona serata!

    @ Simo! Grazie infinite! Buona serata!

    @ Sonia! Riferirò anche alle mie galline! Buona serata!

    RispondiElimina
  21. ti invidio, non tanto per le galline ma per le uova fresche :) pensa che proprio oggi le ho chieste ad un caro amico che ha un pollaio :)
    anch'io vorrei ritirarmi a vivere in campagna!
    ottime le barchette!

    RispondiElimina
  22. Sono timide le tue gallinelle!
    Beata te 22 e belle fresche!!
    Buonissime queste barchette brava!

    RispondiElimina
  23. Ma in terrazza posso tenerle anche io???? ;)
    Mi piace la frolla di riso perché è totalemnte e naturalmente gluten free!

    RispondiElimina
  24. Che buona la frolla di riso, poi fatta con le uova fresche è tutta un'altra cosa...complimenti!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao...se passi dal mio blog c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  26. ad avercele uova fresche .....
    goloso modo di smaltire le uova....Bravissima!!
    buona giornata!!

    RispondiElimina
  27. Che delizia delizia deliziosissima... La voglio !!!!!!!! Lavoglioooooooo !!!! Questo è uno di quei dolcetti che mi fa sbavare, complimenti

    RispondiElimina
  28. Complimenti per il blog, passavo per caso e ti ho scoperto!!! Goduriose queste barchette...... fanno una voglia!!! Mi aggrego ai tuoi sostenitori, a presto......... se poi ti va fai un salto anche da me ciaoooooo! Cris.

    RispondiElimina
  29. Per un paio di mesi,l'unica superstite di ben 10 galline,non faceva le uova!!Tirando via una lastra di marmo abbandonata in giardino,non ti dico quante uova abbiamo trovato!!Il dispiacere più grande è state buttarle tutte via,purtroppo non potevamo sapere quanto fossero vecchie1!
    Altro che furbe sono proprio sceme..vabbè non lo dico più,ma tu lo sai che ho una fifa matta dei pennuti in generale,anche se l'ovetto mi piace fresco!!E queste barchette con questo tesoro sono venute ancora più speciali!!
    Brava come sempre Giusy,dai un bacio alla galline!!BBBbbrrrrr!!

    RispondiElimina
  30. Mamma mia che bontà: semplici eppure originali. Ottima idea

    RispondiElimina
  31. vuoi mettere scoprire 22 uova inaspettate con le uova normalmente deposte? ha ha ha! la frolla con la farina di riso proverò a farla quanto prima...

    RispondiElimina
  32. @ Gio! Allora fallo, vedrai che non te ne pentirai!! In sei anni che viviamo in campagna, non ce ne siamo mai pentiti!

    @ Gloria! Grazie mille cara , buona giornata!

    @ Fantasie! Perchè no!! Grazie mille e buona giornata!

    @ Letizia! Hai ragione, le uova fanno la differenza!

    @ Chef pepe! Grazie mille troppo gentile!

    @ Enza! Sei molto gentile ti auguro una buona giornata!

    @ Angela! Te ne prepparo un po' se vuoi!! ^-^ Buona giornata!

    @ Cris! Sei sempre la ben venuta passa quando vuoi, e grazie per la visita! Buona giornata!

    @ Damiana! Grazie mia dolce Damiana ti abbraccio con affetto!
    P.S Ma sono davvero stupide come galline!! Ma mi mettono allegria!

    @ Zia Topolinda! Arrivo! Buona giornata!

    @ Jeggy! Grazie mille! Buona giornata!

    @ Giovanna! Hai ragione è stato sorprendente! Buona giornata!

    RispondiElimina