Cerca nel blog
giovedì 13 gennaio 2011
GNOCCHI ....
Sono felice, perchè dopo svariati tentativi sono riuscita a fare gli GNOCCHI!!!!!!
Per così poco, direte voi?
Si !! Era da tempo che provavo e riprovavo a farli, ma mi venivano sempre malissimo. Tanto è vero che ci avevo rinunciato. Poi parlando con una mia carissima amica, mi ha svelato alcuni trucchetti, che ho subito messo in pratica et voilà gli gnocchi si sono materializzati proprio come li volevo!!!
Non è detto che le cose che sembrano semplici, siano facili da realizzare. Io ne ho avuto la conferma proprio con "loro", ho sempre creduto e pensato " cosa ci vuole a farli, basta bollire le patate ed aggiungere la farina".
Eh! No!! Non è così........
INGREDIENTI :
1,5 Kg di patate (possibilmente, patate vecchie)
300 g di farina "00"
1 uovo
Fare lessare le patate mettendole in una pentola piena di acqua fredda, (le patate vanno sempre messe in acqua fredda prima di lessarle, le altre verdure , sempre in acqua calda), Le patate saranno cotte dopo venti minuti dall'ebollizione. Fare la prova con la forchetta per essere sicuri.
Una volta cotte, sbucciarle e schiacciarle con lo schiaccia patate, fare intiepidire leggermente ed iniziare ad incorporare la farina poco alla volta, unire l'uovo e continuare ad impastare finchè il composto non risulta liscio e compatto, non deve più essere appiccicoso. Non è detto che la farina debba essere utilizzata tutta, è facile, ( seconda della qualità della patata, più o meno farinosa),che ne possa bastare meno o più.
Tagliare a fette l'impasto e ricavarne dei cordoncini con uno spessore più o meno di 1 o 2 cm, a vostro piacimento. Tagliare a cubetti il cordoncino, una volta terminata questa operazione, fare scivolare sui rebbi di una forchetta, utilizzando il pollice. Così facendo si otterranno magnifici gnocchi.
Io li ho posizionati su dei vassoi infarinati e conservati in congelatore, una volta congelati si devono mettere nei sacchetti da freezer. Se si saltasse questo passaggio gli gnocchi si attaccherebbero all'interno del sacchetto.
Conditeli come più vi piace: burro e salvia, salsa di pomodoro, pesto ecc....
Buon Appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Gnaaam!!!Direi che è sicuramente stata la volta buona xche ti sono venuti benissimo!Che goduria quelle righettine cattura-sugo!+
RispondiElimina:)
Bacissimi
C'e' sempre una prima volta per tutto e questa volta ti sono venuti veramente perfetti!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaE' proprio perchè ci vogliono tutte queste accortezze..che dopo la prima volta (non andata benissimo) non li ho più fatti! Bravissima tu!!! bacioni :-D
RispondiEliminaIo amo gli gnocchi!!!
RispondiEliminaMia zia li fa con il sugo di salsiccia piccante calabrese e la mozzarella sciolta!!!mm una delizia!!!
Buona giornata
angelica
Neanche a me non e andata bene per la prima volta.Quindi conosco la soddisfazione che si prova a farli.Buoni i tuoi.
RispondiEliminaGnocchiiiiii buoniiiiii, un bel piattone per me grazie.
RispondiEliminaTi sono venuti molto bene. Bravissima
Buona giornata
Che belli che sono questi sgnoccoloni.... un bacio!!!
RispondiEliminaGiovedì gnocchiiii?? E che gnocchi siano,soprattutto dopo l'impegno che ci hai messo!!Sono dei piccoli gioiellini tutti in fila che aspettano solo di essere "pappati""!!Bravissima Giusy,un bacio!!
RispondiEliminaSinceramente non li ho mai fatti gli occhi ma ne ho mangiati a volontà, tanto son golosa! E questi gnocchetti mi sembrano davvero perfetti...saranno stati buonissimI! Brava!
RispondiEliminaL'importante è che tu ci sia finalmente riuscita e possa finalmente dire che ora sono semplici da fare, congratulazioni...baci, Flavia
RispondiEliminache bontà! noi li adoriamo e quando li facciamo tutti insieme è una gran festa!!! baci Ely
RispondiEliminaLi adoro. bravissima ora che hai scoperto i segreti potrai farli e rifarli...quanto sono buoni! Con il ragù per me sono una favola. Un bacione
RispondiEliminabuonissimi gli gnocchi fatti in casa, e bellissima la tua foto.
RispondiEliminasmack, complimenti
gnocchi...che bontà! E c'è un vasetto di pesto mio in frigo....e delle patate in dispensa che guarda un po sarebbe meglio fare fuori prima che ci mettano radici... A tavola che mamma ha fatto i gnocchiiii!!! :) :)
RispondiEliminahai proprio ragione!
RispondiEliminain certi casi, anzi le cose che sembran semplici son difficilissime da fare.
Il risultato vincente stavolta si vede anche dalla foto... son PERFETTI!
bravissima!! ;)
Un abbraccio forte a tutte voi!
RispondiEliminaGRAZIE!
Mamma che belli!!!!TUtti uguali uguali.... BRAVISSIMISSIMA!!!!
RispondiEliminaBellissimi questi gnocchi... hai ragione è una bella soddisfazione... bravissima!!! Baci!
RispondiEliminaSeguo lo stesso identico procedimento, sono stata fortunata perchè ai tempi, quando volli cimentarmi, avevo preso e annotato tutti i consigli giusti. I tuoi però son proprio perfetti, quindi complimenti doppi!!!!
RispondiElimina