Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2012

TORTINO DI PAPATE E FAGIOLI BIANCHI DI SPAGNA


Sperimentare in cucina è divertente, ma capita a volte che gli esperimenti vadano a finire nella spazzatura, e quando succede, mi dispiaccio tanto :(
Ma quando si ottiene un buon risultato, la soddisfazione è tanta. E' quello che mi è capitato ieri sera. Avevo dei fagioli di Spagna, quelli bianchi, grandi e delle patate lesse, con l'aggiunta di altri pochi, ma buoni ingredienti ne è venuto fuori un buon tortino! 

INGREDIENTI:

250 g di fagioli bianchi di Spagna
3 patate lesse di media grandezza
3 uova
200 g di grana grat.
sale pepe
noce moscata
olio di oliva
una manciata di pangrattato

PREPARAZIONE:

Nella ciotola del mixer ho messo i fagioli, le patate tagliate a pezzi, le uova, il formaggio, sale, pepe, una spruzzata di noce moscata,un filo di olio di oliva e visto che il composto risultava un po' troppo liquido ho aggiunto una manciata di pangrattato. Ho foderato una teglia con della carta da forno, ho versato il composto, ho spolverizzato il tortino con del formaggio gratt,  ed ho infornato a 200 °C per circa 20 minuti. Risultato buono!! Sicuramente lo rifarò, è buono anche come stuzzichino per un apericena.....:-)!


11 commenti:

  1. Una super alternativa alla carne!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Direi proprio un ottimo tortino!!!...fagioli e patate...mi piace!!!

    RispondiElimina
  3. Anche a m capita che la ricetta non sia buona e mi tocca buttare tutto, ma questo non mi sembra il tuo caso perché è' riuscito molto bene:)

    RispondiElimina
  4. Bella ricetta!!! Mi piacciono le sperimentazioni!

    RispondiElimina
  5. La proverò dopo le vacanze all'hotel val di fleres www.hotel-panorama.it

    RispondiElimina