Cerca nel blog

mercoledì 7 novembre 2012

BISCOTTI CON FARINA DI MANDORLE ALBUMI E MARMELLATA DI FRAGOLE


E' bello andare al mercato della frutta e della verdura la mattina presto, subito dopo avere accompagnato le figlie a scuola. Si apre un mondo di colori, di profumi, un brusio di voci e risate riempiono lo spazio. Ritrovo persone, che vendono le stesse cose da più di quarant'anni; me le ricordo quando ero piccola, quando andavo con mia mamma, e non è cambiato niente, solo i loro visi, un po' più invecchiati, ma la  gentilezza e l'entusiasmo nel fare il loro lavoro è rimasto immutato. 
Questa mattina ho acquistato della farina di mandorle, dal banco della frutta secca e dei legumi, avrei acquistato di tutto, ma non ho ceduto alla tentazione, quindi ho preso solo quello che mi serviva. La mia idea era quella di fare dei biscotti tipo "brutti e buoni", ma poi una volta arrivata a casa e messa all'opera ho modificato un po' di cose......

INGREDIENTI:

2 albumi freschi
100 g di zucchero semolato
50 g di farina di mandorle
2 cucchiai da minestra di marmellata di fragole

PREPARAZIONE:

Montare a neve ben ferma  con lo zucchero gli albumi. Aggiungere poi la  farina di mandorle e la marmellata , mescolare senza troppa attenzione a non smontare il composto e con l'aiuto di un cucchiaio o con una sac a poche mettere il composto in una teglia rivestita con carta forno. Non preriscaldare il forno, e cuocere a 150 °C per circa 20 minuti. . Una volta pronti togliere dal forno e lasciare raffreddare bene, si induriranno e diventeranno molto croccanti. A dimenticavo la marmellata oltre ad aromatizzare colorerà un po' l'impasto. A chi non piacesse l'idea della marmellata può non aggiungerla all'impasto. 


12 commenti:

  1. Semplicemente splendidi, nella forma, nel colore e certamente nella consistenza e nel gusto!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Giuliana, buona giornata:)

    RispondiElimina
  3. Per rimettere a pari la botta di tuorli della mia ciambella di oggi sarebbero perfetti :) Senza contare che adoro tutto ciò che è a base di mandorle. Geniale l’aggiunta della marmellata nell’impasto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbero perfetti! Grazie per essere passata di queste parti! Baci

      Elimina
  4. Questi biscottini sono davvero buoni e anche molto belli sembrano degli amaretti:)
    Baci

    RispondiElimina
  5. che belli che sono e si capisce che devono essere anche buoni ^__^ mi hai fatto venire una vogliaaaaaa ^__^

    RispondiElimina
  6. Ciao ho appena fatto i biscotti seguendo alla lettera la ricetta, con forno ventilato dopo metà cottura si sono ammosciati e sono piattissimi!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Anonimo!!
    Mi dispiace moltissimo per il TUO fallimento nel provare a realizzare questa semplicissima ricetta, che anche mia figlia di 10 anni, è in grado di rifare senza alcuna difficoltà. Hai ragione, tu non sono capace a cucinare, quindi fammi il favore, visita i blog di persone più competent. Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Mangiati all'hotel avelengo www.hotel-brunner.com/it/

    RispondiElimina