Cerca nel blog

venerdì 21 ottobre 2011

SPAGHETTI AL POMODORO CON SALSICCIA


Sono convinta che tra qualche mese mi pentirò di aver pronunciato queste parole, ma sono felice che sia arrivato il freddo. Finalmente si sa come vestirsi, ci si copre e basta!!
Spero solo che l'arrivo dell'autunno non provochi disastri e danni ambientali, non ho visto il telegiornale, ma ho sentito che a Roma c'è stato un devasto!!
Chissà perchè, da qualche anno a questa parte, ogni volta che piove succede qualcosa, sarà un segno? 
Il nostro povero pianeta si sta ribellando e noi ne siamo gli unici colpevoli. Speriamo bene!!!!
Ma  cambiando argomento e ritornando al freddo, in casa mia appena si abbassano le temperature entra in cucina con tutta la sua bontà la Signora "SALSICCIA"!
Ecco qui un bel primo!


INGREDIENTI:


500 g di salsiccia
1  scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
olio di oliva
una noce di burro
mezzo litro di salsa al pomodoro
un pizzico di zucchero
prezzemolo fresco
sale 
pepe
400 g di spaghetti




In un pentolino fare bollire dell'acqua. Tagliare la salsiccia a pezzetti piuttosto piccoli e farli sgrassare dentro l'acqua bollente per almeno un paio di minuti. Scolare la salsiccia.
In una casseruola fare scaldare l'olio e la noce di burro.
Fare rosolare lo scalogno e versare la salsiccia, precedentemente sgrassata. Volendo si potrebbe anche togliere la pelle alla salsiccia.
Quando è ben rosolata da entrambe le parti, versare il vino bianco e fare sfumare.
A questo punto versare la passata di pomodoro, ed aggiungere un pizzico di zucchero per togliere l'acidità. Fare cuocere a fuoco basso e con il coperchio, sarà pronta una volta addensata, a questo punto aggiungere il prezzemolo fresco tagliato finemente.




Mettere sul fuoco l'acqua per la pasta , salarla solo quando ha raggiunto il bollore e versarvi gli spaghetti. Una volta cotti, scolare e versare il tutto nella casseruola insieme al sugo, mescolare bene e servire con una spruzzata di pepe.
Buon appetito.

8 commenti:

  1. ohhhh che bel piatto di pasta robusto!!!! davvero un sugo perfetto per questo autunno! baci

    RispondiElimina
  2. Io ne sono convintissima: evviva il freddo!Che squisita visione … una pasta sicuramente semplice, ma ricchissima di profumo e sapore, l’adoro, davvero irresistibile!Bacioni

    RispondiElimina
  3. Quando mi mancano gli spaghetti al pomodoro... :'(

    RispondiElimina
  4. Un piatto ideale per queste giornate! Brava!

    RispondiElimina
  5. che bontà... una vera prelibatezza!!!

    RispondiElimina
  6. Che piatto appetitoso! Sembra fatto apposta per gli uomini di casa mia, cha adorano i sapori robusti e la salsiccia in particolare! :-)

    RispondiElimina