Cerca nel blog

lunedì 17 ottobre 2011

GELATO ALL'UVA FRAGOLA


In questo lungo fine settimana, siamo andati in Francia, per la precisione a Mentone, dovevamo fare delle commissioni, e così ne abbiamo approfittato per farci un giretto in centro. Il centro di Mentone è molto piccolo, ma è altrettanto caratteristico. Dall'ultima volta che siamo andati, quindi circa 15/20 giorni fa hanno aperto diversi negozietti nuovi, tutti di dolci.
I francesi  devono essere proprio molto golosi!!
I negozi di dolciumi sembrano delle vere e proprio botteghe del gusto, arredati in modo fiabesco; in uno mi sembrava di essere addirittura a  Disneyland Paris!
Come dicevo prima il centro è molto piccolo, ma ci saranno circa 10 gelaterie, tutte con caratteristiche differenti e con gusti di gelato mai sentiti prima. Uno di questi è il gelato all'uva fragola che vi propongo oggi. Mai assaggiato prima! Dovevo assolutamente sperimentarlo, e visto che a casa avevo tutti gli ingredienti, eccolo qui pronto!!


INGREDIENTI:


2 bei grappoli di uva fragola circa 400 g
1/2 l di latte
250 ml di panna fresca
200 g di zucchero semolato




Lavare bene gli acini dell'uva e frullare.
Passare il composto in un colino, in modo da togliere i resti della buccia e i semini, si ottiene così,  uno sciroppo bello denso e cremoso.
Aggiungere allo sciroppo il latte, la panna e lo zucchero. Mescolare molto bene. La panna tenderà a fare dei piccoli grumetti, ma niente paura, va via tutto.
Metter il composto nella gelatiera, e fare andare per 25 minuti. Dopo di ché il gelato all'uva fragola è pronto!!
Il risultato è strepitoso!


9 commenti:

  1. che goduriaaaaaaaaaa!!! che voglia...

    RispondiElimina
  2. Wow, che meraviglia!Il colore è splendido, il profumo lo sarà ancora di più!Bravissima, smack!

    RispondiElimina
  3. io adoro l'uva fragola ma purtroppo non ne ho trovato neanche un grappolino...non so che darei per assaggiare il tuo gelato!!!!!

    RispondiElimina
  4. Mmmmm buonissimo! :) mia sorella quando era incinta aveva sempre voglia di uva fragola solo che era difficile trovarla in quel periodo e mia nipote è nata con una voglia rossa sul braccio!!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Che delizia te ne è rimasto un po'?

    RispondiElimina
  6. Io adoro l'uva fragola ed il gelato, se poi c'è un connubio simile svengo!!!!!

    RispondiElimina
  7. Una gitarella che farei volentierissimo anch'io! Che belli e coinvolgenti i negozi di dolci francesi..loro sì che se ne intendono! ^_^ Meraviglioso il tuo gelato, anche il colore è bellissimo! Bravissima!

    RispondiElimina