Cerca nel blog

venerdì 30 settembre 2011

GNOCCHI ALLA ROMANA!!


Accipicchia con questo caldo così fuori dal normale e la voglia di trovare refrigerio, mi sono presa un bel raffreddore!! Il primo dopo due anni !!!
Beh! Non posso proprio lamentarmi, ma spero che sia anche l'ultimo.
Anche perchè  quando mi viene il raffreddore, si susseguono sinusite ed Herpes sotto al naso, consumo una quantità industriale di fazzoletti ed ho sempre il mal di testa, insomma sono uno straccio! 
Ma non voglio annoiare nessuno con i miei malanni, anzi vi voglio raccontare qualcosa su questi gnocchi.
Sono stati la cena di ieri sera, buoni, sostanziosi e digeribili.


INGREDIENTI per 4 persone:


250 g di semolino
1 l di latte
1/2 l di acqua
1 pizzico di sale
2 tuorli d'uovo
100 g di formaggio grana gratt.
burro


E' una preparazione molto semplice ed anche piuttosto rapida.
Mettere a bollire in una capiente pentola il latte con l'acqua. Fare bollire e salare, a questo punto aggiungere il semolino a pioggia e con una frusta girare bene ed evitare che si formino grumi. Cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, continuando a mescolare ( fare attenzione agli schizzi, eventualmente abbassare ancora la fiamma).
Una volta pronto, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Trascorso il tempo necessario aggiungere uno alla volta i rossi d'uovo, mescolare bene. Infine amalgamare al composto, il formaggio grana.
Ricoprire con carta da forno una teglia bella larga ( io ho usato quella del forno) e stendere, schiacciare con il dorso di un cucchiaio in modo da appiattire il tutto.
Con un bicchierino o con un coppa pasta rotondo formare tanti dischi e metterli in una teglia imburrata, precedentemente, e spolverizzata con del formaggio gratt. Condire gli gnocchi con abbondanti fiocchi di burro e formaggio grana grattugiato. Infornare a 220 °C per circa 15 minuti lasciare intiepidire leggermente e servire.
Buon appetito.











12 commenti:

  1. Gli gnocchi alla romana mi ricordano quando ero bambina...e per questo sono un comfort food per me, riprenditi dal raffreddore e goditi un bellissimo weekend, baci, Flavia

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm davvero buonissimi!! riprenditi un bacione enorme! :)

    RispondiElimina
  3. Mai mangiati....ma posso rimediare! Un bel bicchiere di latte grappa e miele ed il raffeddore se ne va! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Nonostante son di Roma.. non l'ho mai mangiato.. dovrò rimediare perchè credo siano ottimi!!!! Idem con sinusite.. ma senza raffreddore... baciotti :-) buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Mai assaggiati, ma quanto mi stuzzicano...!

    RispondiElimina
  6. è da tantissimo che non li mangio, mi hai fatto tornare la voglia!!!!

    RispondiElimina
  7. @ EliFla!! Anche per per me sono un dolce ricordo di quando ero piccina!! E' così bello ricordare con i sapori!! Grazie anche a te!!

    @ Cuppy!! Grazie mille!! Baci:*

    @ Gianni! Ma cosa mi dici!! Provali e sentirai!! Hai ragione, stasera mi bevo un bel bicchierone di latte e miele!!
    Buon W.E!

    @ Claudia!Si credo anche io, devi rimediare immediatamente! Sono ottimi! Auguri per la tua sinusite!!

    @ Mela! No! Non ci credo, falli e sentirai che bontà!

    @ Puffin! Falli uno di questi giorni, sono veramente buoni!!
    Buon WE!

    RispondiElimina
  8. Neanch'io ho mai avuto occasione di mangiarli, e dire che m'ispirano un sacco! Rimettiti, così me li vengo a mangiare direttamente a casa tua!:D

    RispondiElimina
  9. Mi associo a quelli che non li hanno mai mangiati, devo rimediare! Per il raffreddore prova a mettere del bicarbonato in una bacinella di acqua bollente ed inala il vapore , vedrai che farà effetto! Buon we.

    RispondiElimina
  10. mi hanno sempre attratta ma ancoranon li ho provati. per ora fa troppo caldo, ma appna rinfresca un po' li preparo :)

    RispondiElimina
  11. Che buoni gli gnocchi alla romana! E' una viota che li voglio provare...e ora non ho più scuse, ho anche la tua ottima ricetta! ;-)

    RispondiElimina
  12. Buongiorno!... non mi ricordo se sei iscritto o meno su Oraviaggiando. Se non l'hai fatto, fallo subito…

    - puoi pubblicare ricette e vederle realizzate da grandi chef di caratura nazionale
    - puoi parlare del tuo ristorante preferito
    - puoi comunicare con tutti gli iscritti, seguirli (follow) ed essere seguito per tener traccia dei loro commenti, gusti e itinerari
    - puoi invitare a cena un ragazzo che ti piace
    - puoi farti una lista dei tuoi ristoranti preferiti per averli sempre a portata di "mouse" quando serve
    - puoi partecipare alle nostre cene e puoi scrivere sul nostro forum potendo aprire nuovi topic
    - puoi avere cene in omaggio


    Spero ti piaccia.
    Attendo la tua iscrizione

    RispondiElimina