Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2011

CRESPELLE FONDENTI


Come tutti i mesi in edicola acquisto le mie due riviste preferite, e sono "Alice" con i suoi bellissimi inserti e "A Tavola". Questo mese mi sono imposta di provare molte ricette pubblicate, sono di facile esecuzione e molto divertenti da eseguire.
Voglio un po' vedere adesso se ho il coraggio di dire che non so cosa preparare per pranzo o cena! Non ho scusanti!!
Ho cominciato subito con queste buonissime crespelle fondenti, prese dal mensile di "Alice" la ricetta è del simpaticissimo Daniele Persegani.
Ed ho approfittato, di alcuni acquisti  alimentari, tipo la peretta sarda, che ho comprato appunto in Sardegna e che non si riesce a reperire in nessun altro luogo se non li!!!
E un formaggio delizioso a pasta filante e si scioglie molto bene, io l'ho assaggiato sciolto nella panna e condito con il miele, e vi giuro che è una Libidine!!!
Ma adesso vi racconto un po' delle crespelle.

INGREDIENTI:

Per le crespelle
1/2 l di latte
3 uova 
175 g di farina
1 pizzico di sale
burro per ungere la padella

Per il ripieno
1/2 l di latte
50 g di burro
40 g di farina
200 g di fontina io ho usato la peretta sarda
4/5 cucchiai di parmigiano
8 fette di prosciutto cotto
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e pepe

Sbattere le uova , aggiungere la farina poco alla volta, il latte e continuare a mescolare bene finchè non si ottiene un composto omogeneo.
Scaldare una padella antiaderente di dimensioni non troppo grandi, ungere bene il fondo e versare un mestolino di pastella, girare dopo un minuto e continuare così fino ad esaurimento della pastella.
Per realizzare il ripieno si scalda il burro in un pentolino e si fa sciogliere a fiamma bassa. Aggiungere la farina e mescolare molto bene, versare il latte caldo sempre mescolando. Aggiustare di sale e pepe e fare cuocere finchè non si avrà ottenuto una besciamella densa. A questo punto aggiungere il formaggio tagliato a cubetti ed il parmigiano e mescolare molto bene ed in modo energico.
Farcire le crespelle con la fonduta ottenuta e con le fette di prosciutto cotto. disporre a ventaglio in una pirofila imburrata e spolverizzata con del parmigiano,  infornare  a 190°C per 15 minuti circa. Sono deliziose!!








16 commenti:

  1. Che meraviglia! Le crepes sono la mia passione!
    le mangerei tutte! complimenti! =P

    RispondiElimina
  2. Alice cucina la prendo anche io.. ma non cucino mai nulla di quello che leggo.. però è un ottimo spunto.. Hai mai provato a mettere il burro nell'impasto??? non occorre ungere la padella ;-) io le faccio cosi.. le tue crepes comunque sono venute benissimo.. brava!!

    RispondiElimina
  3. Le ho viste anch'io queste sul Alice e mi ero ripromessa di prepararle ed eccoti qui che le vedo in tutto il loro splendore...devono essere davvero gustosissime!!baci,Imma
    P.S. Ho indetto un contest sul take away e credo che queste ricette sono perfette per il mio contest,ti va di partecipare??Trovi tutto sul mio blog,baci,Imma

    RispondiElimina
  4. favolose e molto molto golose!!!! baci

    RispondiElimina
  5. ah le crèpes! i miei figli ne sono golosissimi, è da un po' che non le faccio, mi hai dato una buonissima idea. Molto invitanti le tue!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Giusy, queste crespelle devono essere sublimi tra l'altro sono le seconde che vedo oggi, mi è venuto un languorino!!BRavissima, ottimo ripieno!Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ma tu non puoi fare queste cose!!!!ma che si mette un piatto del genere davanti una persona che SAI non puo' mangiarle subito!!!!!!crudele che sei...queste le provo prima di mo.!!!!baci!

    RispondiElimina
  8. che buone le crepes! appena vuoi fare altre prove dimmelo che faccio una corsa :D
    buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille posso chiederti solo di aggiungere il logo del contest??baci,Imma

    RispondiElimina
  10. sarà l'ora di cena...ma ho l'acquolina..... wow..che fame, baci, Flavia

    RispondiElimina