Cerca nel blog

venerdì 16 settembre 2011

FRUTTA AL FORNO CON GRANELLA DI BISCOTTI SECCHI



Ho bisogno di disintossicarmi!
In Sardegna ho mangiato di tutto e di più, e ho anche bevuto parecchio, cosa che non faccio mai, neanche a Capodanno!!
Ma era impossibile resistere a tutte quelle prelibatezze, e poi i miei carissimi parenti, tra zie e cugini , mi hanno proprio coccolato. Non avrei mai potuto dire di no!!
Ma adesso che sono a casa, basta formaggi, dolci e vini.
Frutta e insalata per un po'.
Si lo so è molto triste, soprattutto adesso che ci stiamo avvicinando all'autunno, quindi alle castagne, arrostite, bollite, glassate.
Ma il mio periodo di dieta sarà breve, facciamo una settimana?
A proposito di frutta, l'atra sera mi è venuta in mente una ricetta  di Jamie Oliver. Molto buona, un buon sistema per mangiare frutta e farla mangiare ai bambini, anche perchè assomiglia più ad un dessert.


INGREDIENTI.


4 perochì
3 pesche noci
3 pere 
uva bianca 
mele
10 prugne piccole
cannella q.b.
zucchero di canna
qualche biscotto secco sbriciolato




Io avevo a disposizione questo tipo di frutta, ma credo che vada bene qualunque qualità, forse escludendo le banane, ma potrebbero andar bene anche loro. La frutta è tutta buona!!
Lavare e tagliare a spicchi tutta la frutta, eccetto l'uva che si lascia intera, amalgamare la cannella e lo zucchero di canna, quanto basta per farla caramellare nel forno. Rivestire una teglia con carta forno e versarvi la frutta ben condita. Cospargere con la granella di biscotti secchi e infornare a 180 °C per circa 15/20 minuti. Sarà pronta quando si sarà formata una crosticina in superficie. Lascire raffreddare molto bene, per evitare ustioni e servire in coppette.
E' squisita!!



7 commenti:

  1. che bella idea ! piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  2. ciao cara, non ricordo bene le regole, ma perchè non vai a leggere l'MT challenge, questo mese c'è la macedonia....da me trovi il link...baci e complimenti bella idea, Flavia

    RispondiElimina
  3. ma deve essere ottima... mi piace la frutta cotta.. buon fine settimana .-)

    RispondiElimina
  4. Ustioni a parte,me la papperei volentieri questa delizia,sembra un crumble e penso sia squisita!!Certo la tua disintossicazione non è poi così sofferta!!Baci cara e buon w.e!!

    RispondiElimina
  5. bellsisima l'idea dei biscotti secchi! cmq io ho provato con la banana e viene molto bene!

    RispondiElimina