Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2011

POLPETTINE DI VERDURE


Quanto tempo è passato dall'ultimo post! Finalmente esami, saggi e vari impegni delle mie figlie sono finiti!! Sono ufficialmente cominciate le vacanze estive!! Dopo un lungo e faticoso inverno finalmente siamo arrivati nel periodo più bello dell'anno e vivendo in una località di mare, sole e bagni saranno il nostro pane quotidiano!!! Purtroppo la casa non andrà in ferie, quindi bisognerà continuare a tenerla in ordine e pulita, e non si smetterà nemmeno di mangiare. Ogni giorno qualcosa di buono e sfizioso dovrà venir fuori dalla mia cucina, dovró inventarmi sempre qualcosa di nuovo!! Ma il bel tempo porterà buoni consigli!
Quanti minestroni e passati di verdura si sono cucinati durante la lunga stagione invernale? Io penso di averne cucinato per un reggimento, e continuo, perchè in estate, mi piace tanto prepararlo al mattino, per la sera. Freddo è delizioso, se poi è fatto con le verdure fresche dell'orto è ancora più buono!! L' altra sera ne ho cucinato un pentolone, ci si sfamavano 10 persone. Peccato che noi siamo solo in 4! Ne è a avanzato un bel po', e così l' ho trasformato in polpette di verdura, squisite! Come?..................


INGREDIENTI:

Passato di verdura
4 uova
Pan grattato quanto basta
300 g di formaggio grana gratt
Olio di oliva
Sale e pepe
Volendo una spruzzata di noce moscata


Amalgamare tutti gli i gradienti al Passato di verdura; si deve ottenere un composto piuttosto compatto, tanto quanto basta per ricavarne delle polpette, che verranno disposte su una teglia foderata con della carta da forno. Una volta fatto tuttee polpette infornare a 180•C per circa 25/30 minuti, saranno pronte quando sono dorate. Mangiarle tiepide o fredde sono deliziose!! E poi non sono neanche fritte, non fanno neanche male!!

13 commenti:

  1. delizioseeeeeeeeeeeee... ottime come finger food!!

    RispondiElimina
  2. l'ho appena scritto nel blog che per le verdure vado pazzo e queste polpette sono davvero deliziose :P
    te ne avanzano mica? :)

    RispondiElimina
  3. Buone e salutari, visto che sono fatte al forno.

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea usare il passato di verdura!
    Anche io le preparo spesso molto simili alle tue per mia figlia...
    Buona vacanza allora...come ti invidiooooooo

    RispondiElimina
  5. ma devono essere ottime... con il passato di verdura.. non avrei mai pensato! Allora godetevi il mare anche per me!!!! baci Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea per il riciclo!!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. QUeste polpettine sono così invitanti che già mi viene voglia di leccarmi le dita! ;-) Devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  8. buone buone buonissime! mi piacciono tantissimo le polpette vegetariane!

    RispondiElimina
  9. Buone!! Le verdure mi piaccino moltissimo e la tua idea è fantastica, non resta che proverle! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina