Cerca nel blog

sabato 31 luglio 2010

I Brezel



I miei genitori sono di origine sarda, sono entrambi nati in un un posto meraviglioso ossia "La Costa Smeralda". Il loro paese si chiama Arzachena, è un piccolo borgo, che vive esclusivamente del turismo estivo. Sono un po' di anni che non ci vado e mi mancano terribilmente quei posti. L'odore della vegetazione è unico dato dal  miscuglio di piante mediterranee come il mirto e il lentischio, ho molta nostalgia. Oltre ad avere dei paesaggi mozzafiato, anche la cucina non è male!!!
Mia mamma quando andavamo in vacanza li, preparava delle colazione mozzafiato, fra le tante cose c'erano le "Canestre " una specie di pane biscottato aromatizzato con semi di anice verde....buonissimo!!
I Brezel,  hanno la forma uguale alle canestre, e per ritornare un po' indietro nel passato (anche se non hanno niente a che fare) li ho fatti.

Ingredienti per circa 8 Brezel:


550 g farina "00"
280 ml di acqua
1 bustina di lievito secco
2 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale fino
3 cucchiai di bicarbonato
sale grosso


Preparare un impasto con 100g di farina, 100g di acqua, il lievito e lo zucchero. Fare sciogliere lievito e zucchero nell'acqua tiepida, impastare con la farina e farlo lievitare per 30 minuti circa.
Una volta lievitato unire al resto della farina acqua e sale. L'impasto deve risultare liscio ed elastico, fare lievitare per 1 ora in una ciotola coperto con la pellicola.
Dividere l'impasto in 8 parti uguali, stendere ogni parte in cordoncini di circa 50 cm di lunghezza, intrecciare nella classica forma :


Fare bollire in un pentolone acqua e bicarbonato , immergere i brezel per un minuto circa e scolarlo con un una schiumarola, (immergere un brezel alla volta), sistemarli su un canovaccio appena inumidito e successivamente metterli nella teglia con carta forno,cospargere di sale grosso e infornare (  il forno deve essere già caldo, ricordarsi di accenderlo sempre prima) a 220 °C per 25 minuti circa. Fare raffreddare.
Buon appetito!!

14 commenti:

  1. Ti sono riusciti benissimo, complimenti! Mi piacerebbe vedere le "canestre" di cui hai parlato nel post... Magari faccio una ricerca in Internet. Baci :-)

    RispondiElimina
  2. Sono difficilissime da trovare,sono conosciute solo nella zona della Gallura! Comunque se trovi qualcosa fammi sapere! Baci! <3 <3

    RispondiElimina
  3. Sono queste?

    http://www.saborisantigus.it/htm/foto.php?id_ricerca=54

    RispondiElimina
  4. Ma che brava !! Sono proprio loro!! Che buone!! Ho guardato velocemente non ho visto se c'è la ricetta. Vado a leggere con più calma! Grazie mille

    RispondiElimina
  5. Buenisimos los Brezel,ademas te han quedado preciosos!
    Besets.

    RispondiElimina
  6. Ciao Giusy,innanzitutto ti faccio i complimenti per il blog che è davvero molto interessante!Sei molto brava e, presto,tornerò a visitarlo con più calma...intanto hai una lettrice fissa in più!A prestissimo!

    RispondiElimina
  7. Mesilda, gracias mil, y a pronto! Besets

    RispondiElimina
  8. Ciao Elisa, grazie mille per i complimenti, sono graditissimi.
    Spero che nel blog troverai sempre ricette interessanti!! Baci e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  9. Ciao Giusy!
    Grazie per essere passata da me, sono felice tu conosca la mia splendida regione!Che bellezza trovare come primo post la ricetta dei bretzel!!Mi piacciono tantissimo,specie se accompagnati da speck e cetriolini, gnam gnam!
    Da oggi ti seguirò anch'io!
    Ciao ciao e buona settimana ^^

    RispondiElimina
  10. ma ti sono venuti splendidamente! grazie per essere passata da me, così possiamo conoscerci:D a presto, ti aspetto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Genny!! grazie! Spero che ci visiteremo spesso! Baci!

    RispondiElimina
  12. Ciao MeggY!! La tua regione è splendida! Sia per i suoi paesaggi, che per la sua cucina! Mi sento di parlarne così perchè l'ho vissuta, ma sicuramente sono così le altre regioni d'italia!! Baci a presto!

    RispondiElimina
  13. Che buoni i bretzel morbidi, farciti con dei buoni salumi sono strepitosi. Ti sono venuti gran bene! Ciao, Sabri

    RispondiElimina
  14. Mi sono soffermata perché sono alla ricerca spasmodica della ricetta delle canestre galluresi di cui io vado ghiotta. Io ho una ricetta casalinga che ho provato a fare con il Lievito Madre, ma che non mi ha soddisfatta.
    Se qualcuno può trovare la ricetta mi farebbe cosa gradita Grazie

    Mi sono aggiunta intanto ai tuoi sostenitori, e guarderò con calma il tuo blog. Anche io sono gallurese anche se vivo in Puglia Ciao

    RispondiElimina