Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2011

LA FARINATA



Io e mio marito la notte di Halloween, in giro per le strade, con una maschera sul viso, per accontentare la nostra piccola Eleonora, cosa non si fa per i figli!!!!
In questi giorni ho visto mille dolcetti nelle vetrine, a forma di: zucca, pipistrelli, ragni, fantasmini, dita mozzate, torte salate con ragnatele.....ma nessuno in giro per la città travestito!! Che delusione per la mia piccola, in effetti pensavo di trovare un po' più di "vita" per le strade!!! Ma ho scoperto che la città si è trasferita nel paese delle streghe, TRIORA!! Avete mai sentito il nome di questo posto? Ah! dovete leggere la leggenda che lo caratterizza, che troverete  QUI. Mi è stato detto che c'era il mondo, e pensare che è solo un paesino con 300 e passa abitanti.
Allora mia cara Eleonora sai cosa ti dico? Il prossimo anno, andremo tutti a Triora, così potrai vivere una notte degna di Halloween.
Ma adesso vogliamo un po' parlare di questa favolosa farinata??
Mamma quanto mi piace!!!


INGREDIENTI:


250 g di farina di ceci
1/2 l di acqua
olio qb
sale qb
pepe


A piacere si potrebbe aggiungere : erba cipollina, prezzemolo, cipollotti freschi, pancetta, ecc......


E' fondamentale l'utilizzo di questa teglia, ossia una teglia in rame stagnata all'interno. (Non per pignoleria, ma io la farinata l'ho sempre vista preparare con questa teglia.)


Mescolare la farina di ceci con l'acqua, meglio se leggermente tiepida, e salare. Fare riposare il composto per almeno un'oretta.
Accendere il forno ad una temperatura di circa 220 °C, versare abbondante olio nella teglia, mescolare bene il composto e mettere tutto nella teglia, infornare per circa 10/12 minuti.








Una volta pronta, ve ne accorgerete quando si sarò formata una sottile crosticina in superficie, togliere dal forno e fare intepidire. E' squisita se mangiata con la focaccia, io ho usato del pane casereccio, un buon bicchiere di vino rosso e potete andare a dormire, facendo degli splendidi sogni!!

9 commenti:

  1. E' una vita che non la mangio! Ne prendo un pezzo!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontà!!! Non mi sono mai cimentata...e non ho la teglia... ma mi hai fatto venire una voglia!!!

    RispondiElimina
  3. parlaimo pure di questa farinata...deve essere proprio buona!!!

    RispondiElimina
  4. la adoro! adesso spedisco mia madre al mercato a comprarmi un tegame di rame e la farina di ceci!

    RispondiElimina
  5. ma che coincidenza!!!l'ho fatta anche io proprio nel w.e.! per la 1° volta! e m'è piaciuta tantissimo!!!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  6. Buonissima!! Quanto mi piace e anche se qui la mangiamo solo mio marito ed io la preparo spesso e ne faccio scorpacciate :D
    Brava!!!

    RispondiElimina
  7. Non ci crederai ma non ho mai preparato la farinata.. in passato ho avuto in omaggio un sacchetto di farina di ceci subito accaparrato da mio figlio..
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. mai fatta! da noi non si usa :) però la sera di halloween i ragazzini vanno in giro per le case a chiedere dolcetti anche se sinceramente non mi entra proprio come festa.. delizioso il gelato all'uva fragola! i francesi son tremendi! in senso positivo ovvio! ciaoo!

    RispondiElimina
  9. Ero a Bordighera lo scorso we e sono stata tentata di andare a Triora per la notte delle streghe ma penso fosse piu' per gli adulti. Alla fine, ho desistito!
    Bellissima la tua farinata, come tutto il resto.
    Hai per caso una ricetta (che io piu' o meno sono riuscita a rifare) che trovo dappertutto d'estate a Bordighera, le frittelle di zucchine?
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina