Cerca nel blog

lunedì 20 settembre 2010

Il Pomodor Tonnè !!!


Un buongiorno a tutti!!
Ieri abbiamo trascorso una giornata molto bella, fuori,  all'aria aperta, a goderci ancora questo sole caldo di Settembre!!
Il nostro Comune ha organizzato uno spettacolo nel cielo !!
Si, Si avete capito bene! Per circa due ore areoplani di ogni tipo, ci hanno deliziato con delle acrobazie,  e al termine dello spettacolo"chiamiamolo così" sono arrivate le  "Frecce Tricolore".
Bellissime, facevano venire la pelle d'oca, sembravano così leggere!! Andavano su e giù e  poi precipitavano, volando infine a pochi metri dalla superficie del mare, Fantastiche!
Dopo una giornata trascorsa sotto il sole, mi è venuta la voglia di un piatto fresco! Così tornata a casa ho preparato il pomodor tonnè!! Buonissimo e molto, molto veloce!!

Ingredienti per il pomodor tonnè:


2/3 pomodori grandi  (io ho usato il cuore di bue)
3 scatolette di tonno sott'olio
una manciata di capperi
7/8 cucchiaiate di maionese
una puntina di senape dolce
un'acciuga sott'olio


Lavare bene i pomodori, asciugarli e affettarli abbastanza sottilmente, disporli in un piatto. Nel vasetto del mixer a immersione, frullare il tonno ben sgocciolato, la maionese, i capperi, l'acciuga con la senape, unire un filo d'olio, quanto basta per emulsionare bene il tutto. Il risultato deve essere una crema morbida e piuttosto densa. Versare sopra i pomodori e stenderla uniformemente in modo da coprire tutto. Aggiungere un po' di origano secco , guarnire con una o due foglioline di basilico ed il piatto è pronto!!
Facile vero? Buon appetito!

21 commenti:

  1. Ciao Carissima!
    grazie per aver ancora pensato a me! L'unico inghippo è che per il contest vale una sola ricetta.....quindi ti costringo a scegliere...
    :-( ......con quale delle due vuoi partecipare....
    fammi sapere un abbraccio MARA

    RispondiElimina
  2. che peccato che sono allergica al tonno :(

    RispondiElimina
  3. Cara GIUSY, BENVENUTA nella mia cucina.Leggendo la tua presentazione mi sono rivista tantissimo in quello che scrivi, soprattutto la gratificazione che si ha guardando la faccia del proprio marito e dei bambini quando mangiano quello che prepari. Le tue ricette sono molto interessanti, e mi piacciono anche come le presenti! A PRESTO SEGUIMI, valentina

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta fresca, fa ancora estate e qui fa gia` un freddo!
    francesca

    RispondiElimina
  5. anche io li faccio così e sono i preferiti di mio nipote...piacere mio di averti conosciuta! Non vedo l 'ora di leggere la prox ricetta!! :D

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!! Una bella ricettina fresca e appetitosa!! Complimenti!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Complimenti! E' una ricettina sfiziosissima e deliziosa!!! Un abbraccio e buon inizio di settimana

    p.s. se ti fa piacere ci sono dei premi per te sul mio blog, baci

    RispondiElimina
  8. Ciao!!! Buoni i pomodori preparati con questa salsina!!!In estate li preparo spesso!!!
    A presto e un bacio!!!!!

    RispondiElimina
  9. Oh mamma quanto mi piace questa ricetta......
    Assolutamente da provare. Spero proprio in qualche altra giornata tiepida per farmene una bella porzione di quelle che durano anche il giorno dopo.
    Per me tonno e pomodoro sono irresistibili.
    Mi ricordano la merenda al mare di quando ero piccola...
    Ricetta stupenda...eh i ricordi si sa fanno così.
    UUn abbraccio carissima e a presto

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa ricetta!davvero gustosa, la proverò...complimenti!

    RispondiElimina
  11. che ideuzza.. non ho ancora provato la salsa tonnato sul pomodoro... domani recupero ne ho preparata un bel pò..

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  12. Giusy sono stata anch'io con te.mi hai fatto vivere un pò della vostra festa,mi sembrava di vederle le frecce tricolori,perciò il tuo piattino è ancora più graditoo!!!Un piatto di fine estate buonissimo!!Bravissima bella Giusy!!

    RispondiElimina
  13. Che emozione le frecce tricolori, ottimi questi pomodorini tonnati,veramente sfiziosi

    RispondiElimina
  14. Che bella ricettina!!!...fresca e gustosa!...brava!!!

    RispondiElimina
  15. grazie per la tua visita che ricambio con molto piacere! a rpesto :-) piatto semplice e fresco per questo ...perfetto!

    RispondiElimina
  16. @ ciao Maetta, scusa ancora !!

    @ Ciao Elisina , no che peccato!!

    @ Ciao Antonella, grazie mille!!

    @ Ciao Valentina, spero che qui da me ti sia trovata come a casa!! Alla prossima !

    @ Ciao Francesca, ma sarà così caldo ancora per molto, hanno previsto pioggia tra qualche giorno, che noia!! Buona giornata!

    @ Grazie mille Roberta !! Allora alla prossima ricetta!

    @ Ciao Manuela, un grazie di cuore!!Buona giornata!

    @ Ciao Lady Boheme, un abbraccio forte, forte anche a te !! EH!! grazie per i bellissimi regali ! Buona giornata!

    @ Un grosso abbraccio anche a te Lory B.

    @ Ciao Viola!! Si la penso esattamente come te!! Pomodoro e tonnno sono una gran bella accoppiata!

    @ Fammi Sapere Ciao Valentina!

    @ Terry982 Fidati, fidati è mooolto buona!! Buona giornata!

    @ Oh!! Damiana, grazie mi fa molto piacere !! Ciao tesoro buona giornata!!

    @ Grazieee Pellegrine bacionissimi!!

    @ Grazie mille Vanessa!! Buona giornata!

    @ CIao laroby!! Grazie a te per essere venuta a trovarmi!! Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  17. Ciao Giusy!Che bell'idea per arrichhire i pomodori, davvero golosa, adoro il tonno e tutte le cose che con lui si riescono a fare, buonissimo!!Bacioni

    RispondiElimina
  18. @ Ciao Meggy!! Grazie mille!! A presto e buona serata!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Giusy, grazie di essere passata da me.
    Anche io ero a Sanremo in quei giorni..Bellissime le frecce tricolore..Ho messo qualche foto sul mio blog!!
    A presto

    RispondiElimina
  20. @ Ciao Silvia Ma dai.....Grazie per la visita e buona serata!!

    RispondiElimina