Cerca nel blog

venerdì 23 luglio 2010

Che buono lo yogurt.......fatto in casa però!!!



L'unico yogurt che ho mangiato da bambina era quello che preparava mia mamma a casa !!! Lo faceva la sera per la mattina. Se devo essere sincera non mi piaceva molto, ma crescendo ho imparato ad apprezzarlo.
E' molto semplice da preparare, occorre dedicargli proprio pochi minuti.

Yogurt
2 lt di latte intero alta qualità
500 g di yogurt intero non dolce


Fare intiepidire il latte, (per sapere quando ha raggiunto la temperatura ideale mia mamma metteva il mignolo e se lo sentiva tiepido ma non caldo allora era perfetto). Mettere lo yogurt in una ciotola insieme ad un po' di latte tiepido, mescolare bene e riversare latte e yogurt nella pentola. portare a bollore continuando a mescolare. Giunti al termine coprire la pentola con il coperchio ed avvolgerla in una tovaglia o ad un plaid di pile. Insomma bisogna coccolarlo un po'. Fare riposare fino al mattino e lo yogurt è pronto.
Se non piace così al naturale aggiungere lo zucchero , il miele o  il dolcificante.......ah!! dimenticavo, lo yogurt si presenta compatto, sembra un budino. Io lo mescolo fino a farlo diventare una crema. Provateci!!


5 commenti:

  1. Ciao mamma ti voglio bene ,ma questa sarà la 4 volta che ti scrivo un bacio enorme ciao !!!!

    RispondiElimina
  2. Amore mio, grazie mille per il pensiero gentile!!!

    RispondiElimina
  3. Scusa, ma tu porti a bollore il latte tiepido dopo averlo mescolato con lo yogurt? continuando a mescolare . . . giunti al termine? Cioe' fino a quando si deve mescolare? Io faccio il paneer soffice icon questo metodo ma so.no curiosa di conoscere un nuovo metodo per fare lo yogurt. Io lo faccio sempre ma dopo aver mescolato lo yogurt con il latte tiepido lo sbatto con una frusta e lo metto nel forno spento, d'inverno si copre con la copertina. Ciao.

    RispondiElimina
  4. @ ciao chamki! Scusa se non ti ho risposto prima. Il latte deve essere appena tiepido per far sciogliere lo yogurt. Quindi prendi il latte lo scaldi fino a che il dito mignolo non resiste al calore, una volta raggiunta la temperatura giusta, prendi una tazza ci versi il barattolino di yogurt intero e una o due mescolate di latte tiepido, poi giri bene il tutto e riversi nella pentola dove c'è il restante latte. Riaccendi il fuoco e porti a bollore, ma non deve bollire tanto, appena vedi che il latte sale, spegni mescoli bene e copri.

    RispondiElimina
  5. Quindi avevo capito bene, tu fai bollire il latte, anche se non tanto, dopo aver aggiunto lo yogurt. Mi meraviglio che ti sia sempre andata bene perche' cosi facendo il latte si caglia, ed e' pronto a diventare formaggio non yogurt. Scusa ma credevo di non aver capito. Se non ti si e' mai cagliato e' davvero un miracolo. Ciao.

    RispondiElimina