Cerca nel blog

mercoledì 7 dicembre 2011

TORTA DI CARCIOFI ..... LA MIA PASSIONE !!


Si, SI! sono proprio la mia passione culinaria, i carciofi!!
Mi piacciono in tutte le salse, solo che sono ancora un po' carucci, allora mi astengo a comprarne a cassettate....!
L'altra mattina al mercato ne ho visti di meravigliosi, ne ho acquistati solo quattro. Arrivata a casa hanno fatto questa fine, sono diventati una bella e buona torta salata, gustosa e appetitosa!!!


INGREDIENTI:


4 carciofi
3 uova 
300 g di formaggio gratt
olio di oliva per condire
un p. di sale
200 g di piselli
2 pugni di riso
2 confezioni di pasta sfoglia


Tagliare a fettine sottilissime  i carciofi, metterli in acqua e limone, scolarli bene e condirli con: formaggio, uova, olio, sale.
Mescolare molto bene in modo da fare amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere i piselli, il riso e mescolare ancora, magari aggiungendo ancora un po' di olio di oliva, aggiustare di sale e a piacere aggiungere una grattatina di noce moscata.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia, creando un piccolo bordo, versare i carciofi mescolati a tutti gli altri ingredienti, stendere bene su tutta la superficie e ricoprire con altra pasta sfoglia. Chiudere bene i bordi, bucherellare la superficie con i  rebbi di una forchetta, versare un filo di olio ed infornare a 180 °C per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare bene prima di tagliare la torta.
E' buonissima!!

17 commenti:

  1. Che buona, anche a me piacciono molto i carciofi, ma la mia pigrizia nel pulirli vince!!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Wow che buona questa torta di carciofi!! Anch'io li adoro... ma solo una domanda, il riso è precotto vero? Baci

    RispondiElimina
  3. troppo buonaaaaaaaa!!! adoro le tortine di verdure!!!

    RispondiElimina
  4. Giusy questo post è un colpo basso, io adoro questa torta verde, ma ne sono in astinenza, qui i carciofi di su non si trovano, io piuttosto che mangiarla con dei carciofi diversi ci rinucio!!!Non vedo l'ora di tornare per divorarne un po'!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  5. anch'io amo smoderatamente i carciofi, buonissima questa torta, te ne ruberei un pezzo :-)

    RispondiElimina
  6. mi papperei da sola tutta questa torta....peccato che in casa mia i carciofi li ami solo io, sigh!

    RispondiElimina
  7. @ Ciao Sara!! No, il riso non è precotto! Si cuoce alla perfezione! Provala e te ne innamorerai ! Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. a chi lo dici??!!!!! i carciofi sono cosi buoni!! a me piacciono quelli sardi con le spine e le mammole!! mmmmm deliziosa questa torta!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Anche a me piacciono moltissimo, questa torta salata sembra molto sfiziosa, la proverò al più presto!Smack

    RispondiElimina
  10. che meraviglia questa ricetta!!baci

    RispondiElimina
  11. La tua versione di torta salata coi carciofi m'incuriosisce! ..anche il riso? Da provare! :P

    RispondiElimina
  12. anche io li adoro, ma qui ancora non se ne trovano!
    ottima la tua torta :P
    mi hai messo voglia...

    RispondiElimina
  13. ciao
    bellissima questa torta
    ho anche io il blog http://saleecoccole.blogspot.com e se ti va vieni a vedere e se ti va aggiungiti ai miei sostenitori, io l ho gia' fatto.
    e se ti va partecipa al mio contest sul radicchio

    RispondiElimina