Cerca nel blog

martedì 5 ottobre 2010

Parmigiana ...rivisitata!!



Come dicevo poco tempo fa, la voglia di accendere il forno con queste giornate umide, è illimitata! Poi avete visto in Liguria quanta acqua è scesa. Speriamo che si plachi un po' e dia il tempo a qualche raggio di sole, di riscaldarci ancora per un pochino.
L'altro giorno avevo voglia di parmigiana, era veramente tanto che non la mangiavo, ma mi frenava il fatto di dover friggere le melanzane. Il mio stomaco purtroppo fa un po' di capricci con il fritto, anche se mi piace molto. Cosa volete l'età, una volta si mangiavano anche i sassi, vabbè non cadiamo in argomenti che mettono di malumore!!!
Allora mi si è accesa una di quelle lampadine, di cui vi parlavo tempo fa!!
Avevo tirato fuori il tosta pane per la colazione, allora mi sono detta ma se taglio le fette di melanzana nella forma arrotondata, e le metto a cuocere nel tosta pane, evito di friggerle. E così è stato,  ho affettato le melanzane le ho grigliate. Le ho disposte in un grande piatto da portata e una volta terminata questa operazione le ho coperte con un velo di sale, in modo che tirassero fuori l'amaro. Le ho lasciate riposare per un paio di ore. Dopo di chè.............

Ingredienti per la parmigiana:


2 melanzane belle grosse
3 mozzarelle
passata di pomodoro
qualche foglia di basilico
pane bianco a bauletto 
formaggio grana gratt. 
sale e olio di oliva


Fare scaldare la passata di pomodoro, aggiungere sale e olio e qualche foglia di basilico.
Disporre in una teglia, rivestita con carta forno, le melanzane, (precedentemente asciugate con un panno di carta) aggiungere la mozzarella tagliata a pezzi, un filo d'olio e il pane affettato. Versare la passata di pomodoro cercando di coprire tutta la superficie, mettere abbondante formaggio grattugiato, un filo d'olio. Ricominciare con le melanzane, alternando le fette di pane. Fino a terminare gli ingredienti. Concludere con il formaggio grana, infornare a 200° C per 10 minuti circa. Risultato ottimo e molto leggero. Buon appetito!!!

19 commenti:

  1. Ciao, Giusy! Davvero ti sei preoccupata per me? Ma che carinaaaa!!! Sei proprio un tesoro, sei ;-) Passami una porzione di questa fantastica parmigiana, su!

    RispondiElimina
  2. So che non è canonica ma per la parmigiana uso sempre le "melanzane" grigliate. Ho un po' antipatia per la frittura e devo anche evitarla per motivi di salute. Ottima idea la tua di alternare anche strati di pane, deve diventare molto gustoso bello inzuppato di salsa. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  3. Anch'io nell'ultimo anno ho sempre fatto la parmigiana con le melanzane grigliate, è tutt'altra cosa ma è molto più leggera e digeribile, quindi... ottima la tua!!! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao cara!! Davvero un'ottima viariante alla tradizionale parmigiana!! Dev'essere una goduria,da leccarsi i baffi!! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  5. Ho già l'aquolina in bocca per questa delizia,complimenti

    RispondiElimina
  6. Brava! anche io lo faccio a volte, soprattutto se le melanzane sono un po' acquose, friggendole assobirebbero troppo olio...e il risultato è ottimo e soprattutto non si ripropone! ;)

    RispondiElimina
  7. Proprio un'ottima variante!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ottima questa parmigiana, e' un piatto che amo molto, e anche io non friggo piu' le melanzane da un po' di tempo per motivi di leggerezza e salute, e devo dire che anche con le melanzane grigliate e' ottima!! Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. Anch'io preferisco la parmigiana di melanzane grigliate, la prox volta proverò a grigliarle nel tosta pane ^_^
    Ricca e completa e leggera la tua!

    RispondiElimina
  10. Io le griglio sulla piastra.. ma tua è un'ottima idea!!!! Saranno state senz'altro molto buone.. smackk e buona giornata .-D

    RispondiElimina
  11. oggi forse dovrebbe essere meglio, assolutamente golosa e invitante questa parmigiana!

    RispondiElimina
  12. Anche a casa mia preferiamo grigliare le melanzane per fare la parmigiana! Geniale la tua idea del tostapane però!!

    RispondiElimina
  13. Anche io la faccio cosi' d'estate quando in effetti fa troppo caldo per accendere il forno mooooolto gustosa...approvata da tutti!!! ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Giusy....e io devo ringraziare te per questa meravigliosa parmigiana.....
    Un piatto che apprezzo sempre tanto...
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  15. un modo altrettanto goloso....bell'idea!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  16. Bella idea il tostapane ,lo avevo abbandonato ora torna utile!! bravissima
    Baci Anna

    RispondiElimina
  17. @ Un grazie di cuore a tutte voi, mie care amiche!! Siete splendide!!

    RispondiElimina
  18. Che bello il tuo blog, lo aggiungo immediatamente trà i miei preferiti! Oggi ho imparato una cosa che mai e poi mei avrei pensato, di grigliare le melanzane nel tostapane! Sei fantastica, proverò sicuramente la tua ricetta, un saluto affettuoso
    M.G.

    P.S.
    Ora mi faccio una girovagata in questo splendido blog

    RispondiElimina