Cerca nel blog

domenica 17 ottobre 2010

Ma che buono che è .....lo Strudel !!


Ma che giornataccia !! Pioggia, grandine, vento .... insomma oggi ho avuto freddo!! Poi guardando il meteo ho sentito che nella maggior parte del nord le temperature si sono abbassate e addirittura è scesa la prima neve!! Chissà la stagione sciistica, comincerà a Novembre!
Però, nel loro grigiore, io amo queste giornate, soprattutto se capitano la domenica. Tutta la settimana si corre, avanti e indietro, senza fermarsi, è un continuo guardare l'orologio e rincorrere il tempo,  ma la Domenica le lancette dell'orologio rallentano, quasi a fermarsi e li arriva il crollo fisico, finalmente "RELAX". (quando no ho da lavare e stirare!!!)
Questa Domenica l'ho trascorsa con un tutone bello comodo e caldo, davanti al camino!! Ci siamo guardati un film bellissimo, (che a me e alle mie bambine ha fatto piangere tutte le lacrime che avevamo, anche mio marito ha ceduto alla commozione). Poi merenda con tè e Strudel !!
Le mie batterie si sono ricaricate per affrontare una nuova e impegnativa settimana! Spero che anche voi vi siate prese un meritato riposo.
Vi ho parlato di Strudel, infatti è proprio questa la ricetta che vi volevo proporre, cominciamo:

Ingredienti:


Per la pasta:
250 g di farina "00"
1 uovo
3 cucchiai di olio di oliva
1 pizzico di sale


Per il ripieno:
3 mele belle grosse
100 g di uvetta sultanina
10 mandorle tritate grossolanamente
4 cucchiai di zucchero di canna
una spolverata di cannella
una noce di burro
zucchero a velo






In una padella antiaderente mettere le mele sbucciate e tagliate a pezzi, insieme aggiungere la noce di burro, lo zucchero, l'uvetta, le mandorle tritate e fare andare a fuoco dolce finche le mele non appassiscono un po', a questo punto spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Nel frattempo impastare la farina con l'uovo, l'olio di oliva e il pizzico di sale. L'impasto risulterà molto compatto, lasciare riposare per una mezz'ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario stendere l'impasto formando un quadrato, con uno spessore di circa 5 millimetri. Versare il composto ormai freddo delle mele e stenderlo uniformemente, spolverizzare con la cannella ed arrotolare.
Infornare a 180°C per circa 10/15 minuti, si deve colorire bene, una volta cotto lasciare raffreddare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo, e Buona merenda!!!

 Con questo post partecipo al contest di  Arabafelice :




22 commenti:

  1. Una fetta di questo srudel avrebbe sicuramente allietato anche la mia grigia e piovosa domenica, ma mi son dovuta accontantare solo di un bel thè caldo! Ha un aspetto a dir poco delizioso. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  2. adoro anch'io le domeniche in relax e se fuori il tempo è brutto e fa pure freddo: meglio! oggi io mi sono data alla lettura ma di solitomi dò ai dolci...ma ero senza uova!!! orrore!!mi rifarò presto! compliementi per lo strudel che è un dolce che adoro!

    RispondiElimina
  3. ah lo strudel ma quanto è buono e invitante con il suo profumo unico che si sprigioa in casa!assolutamente delizioso!

    RispondiElimina
  4. mmmm buuuono adoro i dolci con le mele, tra cui lo strudel è uno dei migliori! Quello fatto non utilizzando la pasta sfoglia, come hai fatto tu, lo trovo super! Buona Settimana e speriamo che il tempo sia clemente! Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo!!!...io l'adoro e il tuo sembra ottimo!!!...bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. passare una giornata piovosa in casa per me è l'apoteosi, soprattutto se accmpagnata da una tisana, una copertina, un buon film e una fetina di questo invitantissimo strudel

    RispondiElimina
  7. E si e' proprio buono lo strudel ed il tuo deve essere ottimo, poi davanti al camino deve essere straordinario!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie mille, Giusy, ed in bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  9. Ma che meravigliaaaaaaa...lo strudel è in assoluto il mio dolce preferito!

    RispondiElimina
  10. Lo strudel è il dolce che faccio spesso , veloce all'ultmo minuto!!
    brava
    Baci Anna

    RispondiElimina
  11. Ahhhh ma com'è buono lo strudel!!!! Eh si.. il freschetto è arrivato anche a Roma.. e la tua giornata di ieri.. è una mia tipo del w.e.!! a tutto relax.. un abbraccio e bun lunedì .-)

    RispondiElimina
  12. anche qui in sicilia il tempo è brutto, piove ed è arrivato il freddo. mi piacerebbe avere uno strudel come il tuo, pronto, tiepido da mangiare davanti il camino, ed invece sono davanti un pc, affamata ed infreddolita!! ODDIO!!! :D

    RispondiElimina
  13. E un dolce irresistibile, a me piace moltissimo anche se non l'ho mai fatto.

    RispondiElimina
  14. Ti dirò: anch'io, quando ho la possibilità di starmene tranquilla a casa, amo le giornate fredde e piovose! E anch'io, quando capita ciò, mi dedico alla preparazione di qualcosa di buono da condividwere con i miei cari... Cosa c'è di più bello? :-)
    Veniamo al tuo strudel: è così goloso che se ce l'avessi davanti (in pasta e ripieno, non in foto) non risponderei di me stessa! :-D

    RispondiElimina
  15. giusy,quà fa un pò più freschetto,ma niente camino,sarebbe impossibile con questa temperatura!!Perciò datemi un pò di freddo,ma quello vero...quello che ti fa rabbrividire e cercare un pò di calduccio..Che voglia di mettermi lì,con il pigiamone,quel bel fuocherello e magari una bella fettona del tuo delizioso strudel!!L'hai fatto a regola d'arte..un vero strudel!!Bravissima tesò,un baciotto e buona serata!!

    RispondiElimina
  16. adoro lo strudel!!! e adoro anche le domeniche passate con la tutona e una tazza di tè fumante!!!

    RispondiElimina
  17. ma che buono lo strudel! devo prima o poi farlo senza glutine almeno lo posso mangiare!
    grazie per la ricetta..
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Buonissimo questo strudel, deve essere molto saporito con le mele passate prima in padella! Bacioni Simona

    RispondiElimina
  19. Anch'io, anchi'io a merenda con thè e strudel! ;D Che buona sarà stata! Davanti al caminetto in una giornata di pioggia! Da sogno!Che film avete visto? Un bacio

    RispondiElimina
  20. @ Federica ! Anche solo un tè va benissimo, l'importante è stare bene!! Un abbraccio!

    @ laroby! Uh! capita anche a me di rimanere senza qualche ingrediente fondamentale per la realizzazione di dolci, un nervoso!!
    Buona giornata!

    @ Lucy! Grazie mille, un bacio!

    @ Ka! Grazie, si, si il tempo è davvero stato generoso in questa settimana, non una nuvola in cielo, però che freddo!!!!
    Buona giornata!

    @ Vanessa! Grazie di cuore!

    @ Paola! Si ogni tanto ci vuole, un po' di riposo, ricarica la mente ed il fisico!

    @ Rossella, grazie e buona giornata!

    @ Arabafelice! Grazie a te (crepi il lupo) ^_^

    @ Simo! Forse sai che anche a me piace molto?

    @ Ranapazza65! Si è rapido da fare, e da sempre molte soddisfazioni!

    @ Claudia! Anche qui è arrivato il freddissimo, ma le giornate sono una favola!! BUona giornata!

    @ Elena! OH! povera , dai vieni da me, che ci prendiamo un caffè!! Buona giornata cara!

    @ Lilly! Cosa aspetti buttati vedrai che rimarrai soddisfatta!!
    Bacioni!

    @ Lucia ! Come sempre sei adorabile!! Baci e buona giornata!

    @ Damiana! Ciao amore!! Aspetta , aspetta che dalla prossima settimana dicono che le temperature scendono a picco!! Piumoni alla mano e sciarponi!! Che bello copme mi piace!! Baci!

    @ Federica ! Allora abbiamo gli stessi gusti !! Brava ! Buona giornata!

    @ Sonia! Verrà uno spettacolo, vedrai ! Bacioni!

    @ Simona! Grazie mille, un bacione!

    @ Pagnottina! il film si intitola Last song! Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  21. Che bella visione di te e i tuoi amori davanti al camino ci hai raccontato, il tutto condito da un dolce meraviglioso fatto in casa che sa d'amore, di pace, di famiglia. Sarà stata davvero una bellissima domenica pomeriggio e buonissimo lo strudel, complimenti

    RispondiElimina
  22. bellissimo questo strudel!!! mi hai fatto venir voglia di farlo immantinente!! se trovo il tempo questi giorni...:(

    RispondiElimina