Cerca nel blog

giovedì 28 ottobre 2010

Girelle di pasta sfoglia con marmellata di more!


Che rabbia non ho mai tempo, le ore scivolano via e a volte mi sembra di non aver combinato niente. Vorrei fare duecento cose e va già bene se ne riesco a fare la metà, della metà!!!
Va beh! basta lamentarsi, andiamo avanti e non perdiamo tempo prezioso.
Non vi capita mai di dire "Presto che è Tardi", a me spesso, praticamente tutte le mattine, sarò esaurita?
Povere bambine che mi devono sopportare, chiedo scusa anche a mio marito !!
Ma la rabbia più grande, è che non ho il tempo di dedicarmi alla cucina. Tante mie amiche preparano torte e dolci dopocena, io non ne ho più la forza. Le mie palpebre la sera diventano saracinesche, chiudono i battenti e non ne vogliono più sapere fino al giorno dopo.
Ieri sera ho avuto il tempo di preparare al volo un dolcetto per la colazione, giusto perchè ho scongelato la pasta sfoglia che tempo fa avevo preparato, giusto appunto per portarmi avanti con il lavoro!!
Una ricetta molto semplice, se non si considera la preparazione della pasta sfoglia, ma se si prende quella confezionata è un gioco da ragazzi!!

Ingredienti per le girelle di pasta sfoglia


Pasta sfoglia ( se si acquista) una confezione
marmellata di more 
1 tuorlo 
mezzo bicchiere di latte


Stendere la pasta sfoglia creare un rettangolo e stendere la marmellata non deve essre abbondante, giusto un velo altrimenti fuoriesce ai lati. Arrotolare come un salame e con un coltello a lama liscia ed affilato tagliare a fette il salame. Stendere le fette in una teglia, con carta forno, e metterle sdraiate. Spennellare con il rosso d'uovo mescolato al latte ed infornare a 175 °C per 10 minuti circa.
Volendo spolverizzare con zucchero a velo! Buona colazione!!

venerdì 22 ottobre 2010

Sono le tagliatelle di nonna....



E siamo già a venerdì!! Volano i giorni e le settimane!
Questa mattina, ho visto che alcune vetrine erano addobbate per il Natale, e tutti gli anni dico " Ma già gli addobbi?", e poi in men che non si dica mi ritrovo all'otto di dicembre, giorno in cui in casa nostra e penso in molte altre famiglie, si fanno: albero e presepe.
Ottobre è quasi finito dobbiamo preparare i dolcetti per Halloween!! Ho già adocchiato qualcosa di molto carino, che spero di aver il tempo di fare!!
Oggi ricettina molto semplice e tradizionale, le tagliatelle!!

Ingredienti per 800 g di tagliatelle


800 g di farina "00"
8 uova (intere)
2 cucchiaiate di olio di oliva


Versare la farina sul tagliere e creare una fontana facendo un bel buco nel centro, rompere le uova e versare l'olio. Con l'aiuto di una forchetta sbattere un po' le uova ed una volta finito, cominciare ad impastare. Si deve ottenere un impasto sodo e liscio, fare riposare per un quarto d'ora.
Dopo di chè cominciare a stendere la pasta tagliata in porzioni:







Non ho steso molto la pasta, sono arrivata al numero "tre" della macchinetta, mi raccomando infarinare bene il  canovaccio sul quale mettete a riposare la pasta stesa. Usare molta farina, le sfoglie, devono risultare ben asciutte. Una volta terminata l'operazione, cominciare a fare le tagliatelle, infarinare sempre molto, far riposare. La cottura non dura più di cinque minuti. Scolare e condire a piacimento!
Buon appetito!! E buon week end a tutti!!
------------------------------------------------------------

Ricorda che ogni tuo voto è un ingrediente in più per la mia ricetta. Grazie abbiamo tempo fino a Novenbre!!!


domenica 17 ottobre 2010

Ma che buono che è .....lo Strudel !!


Ma che giornataccia !! Pioggia, grandine, vento .... insomma oggi ho avuto freddo!! Poi guardando il meteo ho sentito che nella maggior parte del nord le temperature si sono abbassate e addirittura è scesa la prima neve!! Chissà la stagione sciistica, comincerà a Novembre!
Però, nel loro grigiore, io amo queste giornate, soprattutto se capitano la domenica. Tutta la settimana si corre, avanti e indietro, senza fermarsi, è un continuo guardare l'orologio e rincorrere il tempo,  ma la Domenica le lancette dell'orologio rallentano, quasi a fermarsi e li arriva il crollo fisico, finalmente "RELAX". (quando no ho da lavare e stirare!!!)
Questa Domenica l'ho trascorsa con un tutone bello comodo e caldo, davanti al camino!! Ci siamo guardati un film bellissimo, (che a me e alle mie bambine ha fatto piangere tutte le lacrime che avevamo, anche mio marito ha ceduto alla commozione). Poi merenda con tè e Strudel !!
Le mie batterie si sono ricaricate per affrontare una nuova e impegnativa settimana! Spero che anche voi vi siate prese un meritato riposo.
Vi ho parlato di Strudel, infatti è proprio questa la ricetta che vi volevo proporre, cominciamo:

Ingredienti:


Per la pasta:
250 g di farina "00"
1 uovo
3 cucchiai di olio di oliva
1 pizzico di sale


Per il ripieno:
3 mele belle grosse
100 g di uvetta sultanina
10 mandorle tritate grossolanamente
4 cucchiai di zucchero di canna
una spolverata di cannella
una noce di burro
zucchero a velo






In una padella antiaderente mettere le mele sbucciate e tagliate a pezzi, insieme aggiungere la noce di burro, lo zucchero, l'uvetta, le mandorle tritate e fare andare a fuoco dolce finche le mele non appassiscono un po', a questo punto spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Nel frattempo impastare la farina con l'uovo, l'olio di oliva e il pizzico di sale. L'impasto risulterà molto compatto, lasciare riposare per una mezz'ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario stendere l'impasto formando un quadrato, con uno spessore di circa 5 millimetri. Versare il composto ormai freddo delle mele e stenderlo uniformemente, spolverizzare con la cannella ed arrotolare.
Infornare a 180°C per circa 10/15 minuti, si deve colorire bene, una volta cotto lasciare raffreddare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo, e Buona merenda!!!

 Con questo post partecipo al contest di  Arabafelice :




giovedì 14 ottobre 2010

Non una Ciambella..... un Ciambellone!!



No, no! Non ho potuto resistere, l'ho dovuta fare a tutti i costi! So che non è bello ripetersi, bisognerebbe postare ricette nuove e non già proposte!! Ma questa era impossibile, è stato amore a prima vista!! Vi ricordate la Mega Ciambella di  cioccolato bianco che qualche giorno fa la mia cara Lucia di Ambrosia e Nettare ha postato?  Beh! si proprio lei, ha attirato le mie papille gustative, ma soprattutto il mio amore per il cioccolato!!
Aime! Non avevo il cioccolato bianco ! In casa mia dura la frazione di qualche secondo quando viene acquistato. La colpevole?? IO!! Non ho pace se so di averlo nella dispensa.
Fino a qualche anno fa mio marito per Pasqua mi regalava l'ovetto mandorlato tutto di cioccolato bianco, ed era tutto Mio!! Ora sono cresciuta e non me lo compra più ^_^! Che viziata!|!!
Beh! ritornando al ciambellone è fantastico,  hai ragione Lucia, lo stampo tradizionale è il migliore. Comincio ad avere una certa antipatia per quelli in silicone, poi per lavarli mi fanno venire un nervoso che li getterei tutti!! Però ne sono sempre attitrata per le loro splendide forme!!
Sono come i bambini con i giocattoli!!

Ingredienti per il ciambellone:


300 g di farina
100 g di maizena
300 g di zucchero
4 uova
180 g di burro
una stecca di vaniglia (solo la polpa)
1 bustina di lievito per dolci
3/4 cucchiai di latte
un pizzico di sale
3 mele piccole
400 g di cioccolato (io ho usato quello al latte)
codine di zucchero colorate


Lavorare bene le uova intere con lo zucchero e la polpa di vaniglia,  finchè non diventeranno belle spumose ed assumeranno quell'aspetto chiaro. Unire alla farina , la maizena, il lievito per dolci  e il pizzico di sale. Setacciare ed unire al composto delle uova mescolando sempre dall'alto verso il basso per non smontare il tutto. Aggiungere il latte, l'unica variante, oltre al cioccolato (che non ho usato quello bianco), è l'aggiunta delle mele, che ho tagliato a cubetti molto piccoli, infarinati e uniti al composto.
Ungere la teglia e  cospargere con un po' di farina, buttare quella in eccesso e versare il composto.
Infornare a 170/180 (il forno deve essere già caldo) per circa 30/350 minuti. Non aprire mai il forno prima che siano trascorsi 20 minuti, perchè potrebbe sgonfiarsi il dolce! Almeno questo è quello che mi è sempre stato detto dalla mia mamma! Se si dovesse colorire troppo coprire (trascorsi i 20 minuti) con della carta stagnola. Fare la prova dello stecchino e se viene fuori pulito il dolce è pronto.



Lasciare raffreddare e Coprire abbondantemente con il cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria. Guarnire con le codette di zucchero colorate et voila il Ciambellone è pronto da pappare!!

Con questo post partecipo al contest:



Scade il 5 Novembre
---------------------------------------------------------



lunedì 11 ottobre 2010

Crostata con pasta frolla all'olio e con doppia marmellata


Buon Lunedì a tutti!!
Sapevo che sarebbe andata a finire così! Non riesco mai a trovare il tempo da dedicare  al mio blog. A volte mi capita di accendere il computer perchè magari mi viene la voglia di postare qualche ricettina nuova e invece no! Perchè : o mi chiamano, o squilla il telefono, o devo riuscire perchè ho dimenticato qualche cosa, o devo stirare, o,o,o adesso basta!! Ho deciso che mi voglio dedicare almeno una volta al giorno, se ci riesco, al mondo della cucina. Ce la farò???
Speriamo !
Allora, per  sabato mattina,  non avendo niente per la colazione, ho preparato la mia solita e classica crostata. Però avevo voglia di più gusto e così ne ho approfittato per aprire due nuovi barattoli di marmellata (fatta in casa, naturalmente!!)

Pasta frolla all'olio:


300 g di farina "00"
1 uovo
1 tuorli
150 g di zucchero semolato
150 ml di olio di oliva
mezza stecca di vaniglia
Buccia gratt. di due limoni
marmellata di more e pere


Preparare la pasta frolla, mettere nella ciotola della planetaria la farina, l'olio e lo zucchero, lavorare un po' e aggiungere le uova uno alla volta. Aromatizzare con la buccia grattugiata di due limoni e  la polpa di vaniglia.
Formare una palla e far riposare in frigorifero per almeno una mezzoretta. Trascorso il tempo, stendere l'impasto in una teglia e con una parte di pasta formare i bordini che conterranno le marmellate. Spalmare le due confetture  a piacere, infornare a 180°C per circa 15 minuti.
E come sempre buon appetito!!

------------------------------------------------------------


Vi ricordo che se vi piace potete votarmi, il concorso dura fino al 22 Novembre, se avete voglia e se mi volete un po' di bene , chissà..... con il vostro aiuto!! 

Altrimenti potete cliccare sopra questo bannerino per aumentare il valore del  blog!! Grazie !!





martedì 5 ottobre 2010

Parmigiana ...rivisitata!!



Come dicevo poco tempo fa, la voglia di accendere il forno con queste giornate umide, è illimitata! Poi avete visto in Liguria quanta acqua è scesa. Speriamo che si plachi un po' e dia il tempo a qualche raggio di sole, di riscaldarci ancora per un pochino.
L'altro giorno avevo voglia di parmigiana, era veramente tanto che non la mangiavo, ma mi frenava il fatto di dover friggere le melanzane. Il mio stomaco purtroppo fa un po' di capricci con il fritto, anche se mi piace molto. Cosa volete l'età, una volta si mangiavano anche i sassi, vabbè non cadiamo in argomenti che mettono di malumore!!!
Allora mi si è accesa una di quelle lampadine, di cui vi parlavo tempo fa!!
Avevo tirato fuori il tosta pane per la colazione, allora mi sono detta ma se taglio le fette di melanzana nella forma arrotondata, e le metto a cuocere nel tosta pane, evito di friggerle. E così è stato,  ho affettato le melanzane le ho grigliate. Le ho disposte in un grande piatto da portata e una volta terminata questa operazione le ho coperte con un velo di sale, in modo che tirassero fuori l'amaro. Le ho lasciate riposare per un paio di ore. Dopo di chè.............

Ingredienti per la parmigiana:


2 melanzane belle grosse
3 mozzarelle
passata di pomodoro
qualche foglia di basilico
pane bianco a bauletto 
formaggio grana gratt. 
sale e olio di oliva


Fare scaldare la passata di pomodoro, aggiungere sale e olio e qualche foglia di basilico.
Disporre in una teglia, rivestita con carta forno, le melanzane, (precedentemente asciugate con un panno di carta) aggiungere la mozzarella tagliata a pezzi, un filo d'olio e il pane affettato. Versare la passata di pomodoro cercando di coprire tutta la superficie, mettere abbondante formaggio grattugiato, un filo d'olio. Ricominciare con le melanzane, alternando le fette di pane. Fino a terminare gli ingredienti. Concludere con il formaggio grana, infornare a 200° C per 10 minuti circa. Risultato ottimo e molto leggero. Buon appetito!!!

venerdì 1 ottobre 2010

Voglia di pasta!!!



Ah!! Ah!! Ho già mal di gola!! Mia figlia ha il raffreddore e la piccola si lamenta che ogni tanto ha male all'orecchio!! No!! Non è possibile iniziare già così!!!! Qui verrebbe voglia di accendere il riscaldamento, ma siamo appena al 1° ottobre, volete dire che inizia così presto ? Sarà lunghissimo quest'inverno!! A dicembre  bruceremo i mobili per scaldarci???  Allora sapete cosa vi dico FORNO ACCESO a go go!!!
Via a focacce, torte, biscotti, pane, brioche, lasagne e chi più ne ha più ne inforni!!!!!
Qualche sera fa, ho preparato una pasta al forno, la preferita di Eleonora ( la mia piccola), e già faceva freschino, quindi accendere il forno è stato più un piacere che una necessità.
Ora vi spiego come l'ho preparata....


Ingredienti per la pasta al forno!!


500 g di pasta in questo caso ho adoperato le mezze penne, ma qualunque tipo va bene
besciamella
formaggio grana gratt. a piacere
30 g burro
qb di sale e pepe (facoltativo)


Preparare la béchamel con:


50 g di burro
50 g di farina
1/2 l di latte bollente
sale pepe
un pizzico di noce moscata (facoltativo)


Fare sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere la farina e, sempre mescolando far cuocere per pochi minuti, facendo attenzione a non far prendere colore alla farina. Unire il latte bollente e continuare a mescolare. Aggiungere un pizzico di sale, il pepe e la noce moscata. Lasciare cuocere per 7/8 minuti senza smettere di mescolare.
Per rendere diversa questa salsa, si possono fare delle varianti es: Si può aggiungere 2 cucchiai di panna liquida, 50 g di grana grattugiato; oppure  due cipolle tritate con 300 ml di brodo.
Io preferisco la classica.
Una volta preparata la béchamel far cuocere la pasta, lasciandola  al dente, terminerà la sua cottura in forno. Una volta pronta scolarla in una capiente ciotola, unire la béchamel, il formaggio, la noce moscata, (io la metto perchè mi piace molto),  il burro a pezzetti, un pizzico di sale e pepe se vi piace. Rimestare bene il tutto, versare in una teglia ricoperta di carta da forno, spargere sulla superficie abbondante formaggio e infornare a 200°C per circa 10/15 minuti, si formerà una crosticina bella dorata, a quel punto la pasta al forno è pronta. Fare raffreddare appena e servirla!!! Buon Appetito!!!